SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

AOC 24G2SAE, la recensione: il monitor low-cost da 165Hz

Ultimo aggiornamento:

Il monitor 24G2SAE di AOC è una buona scelta per gli appassionati di gaming che cercano un display entry-level; con una frequenza di aggiornamento fino a 165Hz e un pannello VA, questo monitor offre un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente.

I neri più scuri, gli ampi angoli di visione e il rapporto di contrasto elevato contribuiscono a un’immagine di qualità superiore. Abbiamo avuto l’opportunità di testarlo e condividiamo ora la nostra esperienza focalizzandoci sulle prestazioni durante le sessioni di gioco.

Offerta
AOC Gaming 24G2SAE - Monitor FHD da 24 pollici, 165 Hz, 1 ms, FreeSync...
  • Grazie alla frequenza di...
  • La tecnologia MPRT disabilita...
  • La tecnologia AMD FreeSync...
  • La modalità AOC Low Input Lag...

Ultimo aggiornamento 2024-06-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Confezione

All’interno della confezione troviamo il cavo di alimentazione, cavo D-Sub e cavo HDMI, il necessario per farlo funzionare fin da subito.
L’installazione è molto semplice: basterà collegarlo all’alimentazione e poi alle periferiche di un computer fisso o portatile tramite HDMI.

Ergonomia

Il monitor AOC è un VA Full HD (1920 x 1080) da 24″ con risoluzione 16:9 e frequenza fino a 165Hz. Non ho mai avuto grossi problemi di contrasto con la luce diretta.

Il  24G2SAE si difende bene grazie ad ampi angoli di visione di 178°, tempo di risposta di 1ms, una luminosità massima di 350 nit e un rapporto di contrasto statico di circa 3.000:1. che si traduce in neri più profondi rispetto ai display TN e IPS.

La risoluzione cromatica è buona, equilibrati il giorno e non slavati durante la sera. I neri sono più scuri rispetto ad un pannello IPS, rendendo le figure in movimento più nitide e allo stesso tempo visibili, tuttavia non c’è una netta differenza rispetto ad un pannello IPS, causato probabilmente dal prezzo.

Infine sul retro del monitor sono presenti 2 altoparlanti incorporati da 2W ciascuno. Il suono è metallico ma abbastanza forte, con assenza totale per la riproduzione di basse frequenze ma comunque discreti per riprodurre qualsiasi contenuto multimediale. Personalmente preferisco collegare un paio di cuffie al computer per una buona sessione di gioco, approfittando così della presenza del jack audio da 3,5mm sul retro del monitor.

Funzioni particolari

AOC 24G2SAE ha le tipiche funzioni base che può offrire un monitor della stessa fascia di prezzo: offre il Freesync Premium, (ma compatibile con G-Sync) supportando così una gamma di frequenze di aggiornamento variabile più ampia e riducendo lo strappo dell’immagine e lo stuttering. Una ulteriore funzione è la tecnologia Flicker-Free che riduce o elimina lo sfarfallio dello schermo del monitor, migliorando il comfort visivo durante un uso prolungato.

Esistono 6 modalità di gioco, impostabile tramite i tasti fisici del monitor: RTS, FPS, Racing, Gamer 1, Gamer 2, Off. In base alle esigenze dell’utente, funzionano bene. Ad esempio, selezionando la modalità FPS durante una sessione di giochi sparatutto, ho notato come le immagini tendono ad essere più stabili e nitide rispetto ad una modalità personalizzata che si può personalizzare nel riprodurre una gamma di colori ottimale. Testandole tutte quante posso consigliare di usare questa modalità per qualsiasi tipo di gioco e di impostarla su Off se l’utente si vuole dedicare ad altro.
Non manca la tecnologia Low Blue Light.

Infine è possibile personalizzare al meglio le impostazioni del monitor tramite l’app proprietaria G-Menù, scaricabile dal sito ufficiale. La trovo molto utile se si vuole personalizzare le modalità Gamer 1 e Gamer 2 a proprio piacimento o selezionare determinati parametri attraverso macro-key con la propria tastiera, tuttavia il difetto di questa applicazione è la sua instabilità.
Se non siete dei fanatici della personalizzazione o non avete altri prodotti AOC, sconsiglio l’uso dell’applicazione dedicata, poiché non troppo affidabile e per alcuni invasiva.

Prezzo

Il prezzo del monitor AOC 24G2SAE quando è stata scritta questa recensione è di 159€. Per ulteriori modifiche di prezzo, consiglio di consultare il sito ufficiale AOC oppure Amazon.

Conclusione

In sintesi, AOC 24G2SAE è un monitor di buona qualità, perfetto per chi vuole entrare nel mondo dell’Esport o per sessioni da gaming con amici, senza troppe pretese. Le molteplici funzioni idealizzate per questo modello di schermo sono più che sufficienti per non rimanerne delusi e, nonostante sia pensato per i gamers può essere adatto a qualsiasi tipo di lavoro. Il prezzo inoltre lo rende accessibile per una vasta gamma di utenti.

Offerta
AOC Gaming 24G2SAE - Monitor FHD da 24 pollici, 165 Hz, 1 ms, FreeSync...
  • Grazie alla frequenza di...
  • La tecnologia MPRT disabilita...
  • La tecnologia AMD FreeSync...
  • La modalità AOC Low Input Lag...

Ultimo aggiornamento 2024-06-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

AOC 24G2SAE, la recensione: il monitor low-cost da 165Hz
CONCLUSIONE
In sintesi, AOC 24G2SAE è un monitor di buona qualità, perfetto per chi vuole entrare nel mondo dell'Esport o per sessioni da gaming con amici, senza troppe pretese.
PRO
Modalità di gioco
Neri più scuri
165Hz
CONTRO
Resa cromatica peggiore di un pannello IPS
App proprietaria instabile
8
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU