In questi giorni stiamo notando un boom di ricerche riguardo ad una presunta “nuova” tecnologia audio 8D di cui avevamo già parlato in un articolo tempo fa.
Potresti per esempio aver ricevuto un messaggio che indica qualcosa del genere: “Ascolta questa canzone con le cuffie (indossa le 2 cuffie). È la nuova canzone dei Pentatonix, composta con tecnologia 8D. Ascoltala solo con le cuffie. Sarà la prima volta che ascolterai quella canzone con il cervello e non con le orecchie. Sentirai la musica dall’esterno e non dalle cuffie. Senti gli effetti di questa nuova tecnologia. ”
Capiamo meglio come funziona
Dopo aver letto il messaggio e ascoltato l’audio allegato, potresti essere rimasto sorpreso dal risultato; la sensazione è quella di essere nel mezzo di un ambiente vuoto con i suoni e la musica intorno a te; l’effetto è simile a quello che sentiresti mentre cammini per la città, con l’audio proveniente da tutte le diverse direzioni ma, questa volta, tutto viene dalle tue cuffie.
Questo “nuovo” (si fa per dire) audio 8D, per la maggior parte delle persone, è una nuova tecnologia futuristica che ti consente di ricreare la sensazione di ascoltare la musica riprodotta dagli altoparlanti distribuiti intorno a noi come una sorta di esperienza immersiva e in realtà molto suggestiva.
Quindi, questa è una vera nuova tecnologia chiamata 8D? La risposta è no, l’audio 8D non esiste per vari motivi, ma l’effetto creato dall’audio è una cosa reale.
Stiamo parlando di qualcosa di reale?
La verità è che non esiste una nuova tecnologia ma una tecnica che consente di ascoltare i suoni come se fossi nel mezzo di esso; quella sensazione di musica che ti passa per la testa, grazie all’uso delle cuffie, è il risultato di tecniche di equalizzazione, panning ed effetti combinati insieme.
In breve, il panning è la capacità di distribuire il suono su diversi canali audio; se pensi ai tuoi auricolari, hanno due canali fisici: sinistro e destro; è possibile eseguire la panoramica del suono completamente a sinistra oa destra oppure, è possibile scegliere un suono specifico da riprodurre con l’uno o l’altro auricolare.
Il risultato è il cosiddetto audio 8D (che non ha senso in quanto lo spazio fisico in cui viviamo è mappato su 3 dimensioni) che ti consente di apprezzare i suoni provenienti da diverse direzioni.
Puoi trovare su YouTube o Soundcloud questo tipo di registrazioni audio dalla qualità più bassa in cui il record si sposta semplicemente da sinistra a destra senza un punto reale oppure puoi trovare registrazioni di alta qualità in cui il suono è posizionato correttamente in una regione specifica del Spazio 3D e puoi chiaramente ascoltarlo attraverso gli auricolari.
La realtà dell’audio spaziale
Un “audio 8D” ancora più avanzato è il Dolby Atmos, una tecnologia sviluppata da Dolby che, anziché utilizzare i canali audio, utilizza oggetti sonori; con questa tecnologia, il suono si muove intorno a te nello spazio tridimensionale, quindi ti senti come se fossi dentro l’azione.
Conclusione
In conclusione, esiste l’audio 8D? Sì e no.
sì perché c’è la possibilità di ascoltare i suoni intorno a te su uno spazio a 360 °; no, perché non è una nuova tecnologia e sicuramente non si chiama audio 8D, ma possiamo chiamarlo suono spaziale o 3D in modo più appropriato
Se non possiedi un sistema 7.1 o un sistema supportato Dolby Atmos, utilizza gli auricolari / le cuffie o non sarai in grado di sentire l’effetto.