Technics EAH-F70N, la recensione: le cuffie a padiglione perfette per chi viaggia

Presentate alla Panasonic Convention, le Technics EAH-F70N di cui vi parliamo oggi in questa recensione sono in grado di supportare la riproduzione del suono wireless LDAC/apt-X HD, equivalente all’Alta Risoluzione; le F70N introducono nel mercato la possibilità di portare l’ineccepibile sound Technics anche in ambienti outdoor.

Costruzione

Dettagliate simulazioni e ripetute messe a punto hanno consentito di ottenere una precisa struttura Air Control di ottimizzazione dei flussi d’aria: i due condotti progettati con attenzione e l’esclusiva costruzione creano un preciso flusso d’aria in grado di mettere in risalto l’estesa risposta in frequenza di cui è capace il trasduttore.

Design ed ergonomia

La forma dei padiglioni è stata progettata per essere ergonomica e gli interni sono stati rivestiti in schiuma poliuretanica a bassa elasticità per garantire la perfetta vestibilità sulle orecchie.

I padiglioni migliorano l’isolamento, le prestazioni di assorbimento acustico e garantiscono ulteriore comfort, mentre grazie al meccanismo del giunto sferico i movimenti tridimensionali del
padiglione garantiscono un comfort ottimale e a qualsiasi angolazione dell’orecchio.

Le parti esterne sono realizzate in alluminio. Il trattamento in allumite e le curate rifiniture esaltano il pregio dei materiali utilizzati, esterno al padiglione troviamo il logo Technics inciso al laser e colorato. Delle scelte  davvero elegantiricercate da parte dell’azienda produttrice.

In tutto questo anche riporre le cuffie nella loro custodia è molto semplice e rapido grazie al meccanismo di rotazione e chiusura che consente di trasportare e riporre le cuffie con facilità.

Hardware

Sostenuti da un’elevata rigidità e da un elevato smorzamento interno, i trasduttori dinamici da 40mm, dotati di diaframma in CPF (Composite Performance Film) e di una struttura Precise Air Control, consentono ai nuovi modelli di riprodurre fedelmente le più sottili sfumature musicali e un suono dinamico. Le EAH-F70N o F70N offrono l’eliminazione del rumore attivo ibrido a banda larga originale di Technics per consentire l’immersione nella musica praticamente in qualsiasi ambiente. Piccola menzione sulla batteria che ha una durata molto lunga, noi siamo arrivati a circa 19 ore di riproduzione in costante collegamento Bluetooth

Il diaframma è realizzato in CPF, un nuovo materiale composito laminato con una con diversi materiali speciali per un’elevata rigidità e un elevato smorzamento interno. Ne risultano bassi potenti che sembrano provenire dagli abissi più profondi e un’ampia scena sonora che regala la sensazione di assistere a un concerto dal vivo. Per massimizzare queste caratteristiche, la forma del diaframma è stato progettato con un’estrema attenzione ai dettagli; la speciale forma della cupola ha migliorato la rigidità della struttura.

Per quanto riguarda le alte frequenze, esse sono caratterizzate da linearità e naturalezza, garantiscono un suono dolce e scintillante. La forma del bordo della nervatura è stata ottimizzata al simulatore per raggiungere un’elevata linearità su tutta la gamma d’ingresso, dalla più flebile a quella più ampia. Tutte le più sottili sfumature musicali e dinamiche realistiche sono riprodotte fedelmente.

Qualità del suono

Le cuffie supportano LDAC™, Qualcomm®, apt-X™ HD e assicurano un’eccellente risposta e l’alta risoluzione anche in configurazione wireless, per riprodurre un suono equivalente all’alta risoluzione accurato e fedele.

Noi personalmente le abbiamo utilizzate durante quattro viaggi in aereo (andata e ritorno) della durata di circa 2 ore l’uno e nonostante il rumore esterno che è stato soppresso egregiamente (ne parliamo nel prossimo paragrafo), il suono limpido si è contraddistinto in tutte le canzoni che abbiamo riprodotto, è stato un piacere per le orecchie

Cancellazione del rumore 

Le Technics EAH-F70N sono caratterizzate dall’esclusiva tecnologia Technics di cancellazione rumore ibrida attiva a banda larga, che garantisce l’immersione musicali in qualsiasi ambientazione. Il sistema ibrido di cancellazione del rumore combina due diverse soluzioni per ottenere elevate prestazioni di riduzione del rumore: il sistema di pre-controllo sfrutta un microfono posizionato all’esterno, mentre il sistema a riscontro sfrutta un microfono posizionato vicino al trasduttore a ridosso dell’orecchio. Inoltre, il circuito è stato progettato in maniera esclusiva per assicurare migliori prestazioni di cancellazione del rumore.

I tre livelli disponibili consentono di selezionare l’effetto di cancellazione del rumore desiderato in base alla situazione d’uso, per collegarci al concetto del quale abbiamo parlato nel precedente paragrafo durante il volo lo abbiamo sempre mantenuto al terzo per evitare qualsiasi tipo di disturbo/rumore di sottofondo.

Funzionalità

Non mancano le dotazioni smart che nei prodotti tech piacciono sempre agli utilizzatori, nelle F70N troviamo il sensore d’uso che una volta rimosse le cuffie dalla testa, la riproduzione si interrompe. e quando le si indossa nuovamente riparte.

Un’altra funzione molto utile è l‘amplificazione del suono ambientale, implementata che consente di sentire i rumori di sottofondo, come gli annunci all’altoparlante in treno o in aeroporto, con il semplice tocco della scocca esterna e senza dover rimuovere le cuffie

Fondamentale anche l’attivazione dell’assistente vocale come ad esempio Siri su iPhone o Assistente Google su Android; utilizzando i comandi vocali, è possibile effettuare una chiamata o richiedere
la riproduzione di un brano musicale associato a un servizio musicale in streaming, aggiornamenti meteo o indicazioni stradali.

Conclusione

Se viaggiate spesso e odiate il rumore o gli schiamazzi in sottofondo che sia in treno, in autobus oppure in aereo e non volete rinunciare all’alta qualità del suono anche durante i vostri spostamenti, possiamo senza troppi dubbi consigliarvi queste EAH-F70N del marchio Technics, unico dubbio forse il prezzo che è alto ma si tratta di un prodotto di indiscussa qualità sia come materiali che come caratteristiche e qualità del suono.

Le foto

Pro
  • Soppressione dei disturbi pressochè perfetta
  • Suono incredibilmente pulito e cristallino
  • Design elegante
  • Bluetooth con possibilità di usare il cavo con il jack
  • Batteria lunga durata
Contro
  • Costose
9.3
Super
Design e costruzione - 9
Qualità suono - 10
Cancellazione del rumore  - 9
Funzionalità - 9
Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

0 0