Samsung Galaxy J7 2017, la recensione: completo ed elegante!

Dopo aver recensito l’ A5 2017, ho provato per una settimana il J7 2017 (questa serie J non c’entra assolutamente nulla con la serie j precedente)… non proprio un basso di gamma, anzi, completo di tutto, bello, affidabile e con una super batteria… iniziamo subito la recensione!!

UNBOXING

La confezione di vendita in colore blu contiene al suo interno un alimentatore 5V/1.55A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo.

COSTRUZIONE

Questo J7 2017 come detto precedentemente non sembra affatto un medio-basso gamma anzi… sembra una fascia decisamente superiore infatti è interamente in metallo (personalemente lo preferisco al vetro, infatti l’A5 2017 non mi restituiva un effetto di robustezza e compattezza come questo j7). Nella parte posteriore troviamo due linee in plastica per le antenne molto visibili e la Fotocamera con singolo led flash, sul fronte un display da 5.5 pollici con in tasto fisico dove è intergrato il sensore biometrico (preciso: un pò lento a sbloccare), sul lato destro è presente il tasto Power e l’altoparlante è posizionato in alto (come in A5 2017, vedi la recensione qui), sul lato sinistro abbiamo il bilanciere del volume (in realtà sono due tasti separati) e gli slot per le 2 sim e la microsd, infine nella parte inferiore invece troviamo la porta micro-USB e l’entrata jack da 3.5mm. Devo dire che l’ottimizzazione degli spazi è davvero ottima infatti lo schermo ricopre buona parte dello spazio frontale. Le dimensioni sono di 152.5 x 74.8 x 8 mm e un peso di 181 grammi.

DISPLAY

Ecco il punto di forza: il DISPLAY! Infatti questo J7 2017 è dotato di un display da 5.5 pollici Full HD (1920×1080 pixel)  SuperAMOLED (il classico, ottimo superAMOLED Samsung). La luminosità è elevata, così come la leggibilità sotto il sole, belli i colori che rimangono naturali pur conservando i neri assoluti dell’amoled e sono molto belli i contrasti cromatici che offre. Spettacolare, davvero impressionante, i SuperAMOLED Samsung per me sono davvero un passo avanti in confronto agli altri Amoled sul mercato.

PROCESSORE

Abbiamo un processore Exynos 7870 octa core da 1,6 GHz con processore grafico Mali T830 MP2 con 3 gb di RAM ma soli 16 gb di memoria interna , si espandibile, ma pur sempre poca. Per questo smartphone direi che il limite sia proprio questo, cioè i pochi gb disponibili in memoria che non permettono di installare molte app pesanti ma in generale le prestazioni sono più che sufficienti considerando la fascia di prezzo di questo J7 2017. L’ho testato anche sotto il lato Gaming giocando per un po’ a PUGB MOBILE. Ovviamente non ci possiamo aspettare dettagli al top e l’assenza totale di lag, ma la giocabilità è buona e i rallentamenti non danno particolarmente fastidio (non sono molto frequenti, solo in occasione di fasi di gioco un po’ concitate) e sottolineo il fatto che non si surriscalda molto. Ecco i risultati di ANTUTU BENCHMARK:

FOTOCAMERA

Galaxy J7 2017 è dotato di una fotocamera principale da 13 megapixel con apertura ƒ/1.7 molto buona considerando la categoria di questo smartphone. I colori delle foto sono brillanti e la quantità di luce catturata è decisamente superiore alla media, anche se di sera il dettaglio diminuisce e il rumore si fa più evidente. L’unica nota stonata di questa fotocamera è la messa a fuoco in alcuni casi un pò lenta. Non male quella frontale, sempre da 13 megapixel e con un’ apertura di ƒ/1.9. I video sono sulla sufficienza, anche se non hanno nessuna stabilizzazione ( fate molta attenzione ad avere una mano ferma), e possono essere girati al massimo i Full HD. Davvero un buon comparto fotografico per questo J7 2017. Come potete vedere ho pubblicato degli scatti che ho fatto io nella galleria qui sotto.

AUDIO

Discreta la potenza dello speaker (audio molto corposo con buoni bassi ma il volume generale non è molto alto) che è posizionato in alto a destra sullo smartphone. Una posizione inusuale ma abbastanza fortunata visto che difficilmente viene coperta con la mano. Nessun problema per la capsula auricolare e per le cuffie.

SOFTWARE E CONNETTIVITA’

Galaxy J7 2017 ha come software Android 7.0 Nougat personalizzato con l’interfaccia di Samsung, ovvero la Samsung Experience 8.1. Come l’A5 2017 quest’ interfaccia offre diverse possibilità di personalizzazione grazie alla sezione temi, inoltre è presente un’area personale dove custodire file personali, un Uplay dove è possibile rimanere aggiornati sulle notizie e il multiwindows, ma tutto questo va a discapito della velocità generale del sistema (putroppo l’interfaccia Samsung risulta tra le piu pesanti sul mercato e le prestazioni generali ne risentono decisamente). Purtoppo manca il led per le notifiche ma questa assenza è giustificata dall’always on display di Samsung,  da me molto apprezzato. La connettività è completa: troviamo lo scambio dati LTE di Cat. 6, Bluetooth 4.2, WiFi ac, NFC e Radio FM.

AUTONOMIA

Galaxy J7 2017 è dotato di una batteria da ben 3600 mAh che offre un automia davvero sopra la media infatti sono riuscito a fare 2 giorni e 3ore con 3 ore di schermo acceso. L’ unica cosa che vorrei segnalare è che in stand by il consumo è evidente, infatti mi sono reso conto che in modalita aereo ha consumato quasi il 5% (in un’ora e mezzo). Comunque decisamente promossa!

Galaxy J7 è uno smartphone completo e affidabile su tutta la parte telefonica e di connettività, è costruito bene e può sfruttare un ottimo comparto fotografico. Purtroppo come detto i 16gb sono un Handicap non da poco, anche se sono espandibili va considerato che molte app vengono installate sulla memoria interna, per questo ne risentono le prestazioni generali del dispositivo. Su amazon attualmente lo si trova intorno le 200€, ma considerando che l’ A5 2017 si trova sulle 239€ non credo convenga acquistarlo, se invece lo si trova ad un prezzo inferiore è decisamente consigliato!!!

Pro
  • Autonomia sopra la media
  • Display Classico Samsung
  • Corpo totalmente in metallo
Contro
  • Poca memoria solo 16gb
  • Tasto biometrico un pò lento
  • Porta ancora micro-USB
  • Prestazioni generali non straordinarie
7.3
Buono
Display - 8
Hardware - 6.5
Software - 6.5
Fotocamera - 6.5
Autonomia - 9

Dì la tua!

16 0