Ristorante La Paella di Lignano Sabbiadoro, la recensione: un locale dove senti la cultura spagnola

In una sera di fine estate abbiamo deciso di provare il ristorante La Paella di Lignano Sabbiadoro (UD), molti ce ne hanno parlato bene e curiosi di assaggiare una buona sangria, magari accompagnata dalle famose tapas spagnole e ovviamente l’immancabile e tradizionale paella valenciana ci siamo stati.

Posizione e ambiente

Il ristorante è situato nella località marittima Lignano Sabbiadoro al confine con Lignano Pineta in provincia di Udine, in una via di passaggio a qualche centinaio di metri dalla spiaggia.

Nella serata del 30 agosto 2020 era molto pieno e prenotando circa mezz’ora prima al telefono ci siamo garantiti un posto riservato per quattro, probabilmente non avendolo fatto avremmo dovuto aspettare per qualche minuto in fila fuori o che si liberasse un tavolo; l’ambiente sin da fuori si presenta molto bene con delle luci che illuminano la veranda esterna abbastanza ampia dove ci si può sedere per il pranzo o la cena ed è presente anche uno spazio interno dove ci siamo posizionati.

Fuori c’è il menu con prezzi e foto delle pietanze proposte in modo molto chiaro.

Servizio

L’accoglienza del personale sin dal nostro arrivo è stato subito molto confidenziale, gentile e una particolarità sicuramente insolita ma apprezzata è il fatto che ci parlassero in spagnolo (ovviamente ci hanno chiesto prima se lo capissimo), dava una sensazione di essere proprio in un’ambiente tipico quasi come fossimo veramente in Spagna.

Durante la serata il personale non è stato invadente e passava solamente per chiedere come procedeva la nostra cena.

Assaggio

Tapas

Le nostre scelte sono state di iniziare la nostra esperienza ordinando prima 4 tapas miste tra verdure con gamberetti piccanti, peperone con besciamella, seppie e patatas bravas che avevamo avuto modo di assaggiare durante un precedente viaggio a Barcellona accompgante da una tipica sangria spagnola.

Siamo rimasti molto soddisfatti di tutte le proposte e soprattutto del sapore molto buono di ogni piatto che nella loro semplicità si addice al momento dell’aperitivo tipico spagnolo; l’accompagnamento della sangria era eccellente, è andata molta vicino a quella che bevevamo normalmente in Spagna con un gusto buono e bilanciato.

Paella

Successivamente, dopo circa 45 minuti di attesa necessaria per la preparazione al momento del piatto forte della serata, la paella mista di carne e pesce, ci è arrivata la pentola (porzione per 3 persone in questo caso) davvero molto abbondante e ricca di condimenti tra gamberi, gamberetti, anelli di totano, pezzi di pollo e salsiccia, cozze, piselli e fagiolini.

Il tutto nel complesso era eccellente, il riso mantecato e con la presenza di tutti questi ingredienti di altissima qualità hanno reso veramente l’esperienza ottima e siamo rimasti soddisfatti pienamente.

Crema catalana

A fine cena abbiamo optato tutti e 4 per una crema catalana servita nella classica coppetta in terracotta e flambata al momento durante il servizio al tavolo; molto buona ma forse mancava il sentore di agrume che avrebbe migliorato il sapore andando più vicino a quello originale del piatto catalano, dei chupiti e un caffè con latte condensato.

Conclusione

I motivi per tornare al ristorante La Paella di Lignano Sabbiadoro (UD) sono sicuramente molti, a partire personale che ti fa entrare nel mondo spagnolo dall’ingresso nel locale, la qualità di tutti i piatti e l’abbondante e buonissima porzione di paella che in questo locale è davvero originale e uguale a quella che potete assaggia in spagna, specialmente a Valencia.

Ristorante La Paella di Lignano Sabbiadoro, la recensione: un locale dove senti la cultura spagnola
CONCLUSIONE
I motivi per tornare al ristorante La Paella di Lignano Sabbiadoro (UD) sono sicuramente molti, a partire personale che ti fa entrare nel mondo spagnolo dall'ingresso nel locale, la qualità di tutti i piatti e l'abbondante e buonissima porzione di paella che in questo locale è davvero originale e uguale a quella che potete assaggia in spagna, specialmente a Valencia.
PRO
Servizio di qualità
Piatti di qualità e ben serviti
Prezzi giusti
CONTRO
Porzioni delle tapas forse troppo minime
9
VALUTAZIONE COMPLESSIVA

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API