SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

Philips 242B1G, la recensione: il monitor green e conveniente

Il Philips 242B1G è un monitor che si distingue per la sua attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica; possedento funzioni come LowBlueMode FlickerFree che regola la luminosità e riduce lo sfarfallio abbiamo avuto così modo di provarlo per poi raccontare la nostra esperienza, soffermandoci su come si comporta durante le ore di lavoro e il tempo libero.

Offerta
Monitorius MMD-MONITORS &, DISPLAYS PHILIPS 242B1/00 23.8inch LCD...
  • Un prodotto della marca...
  • Fornisce una visione nitida...
  • Da mettere sulla scrivania o...

Ultimo aggiornamento 2024-07-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Confezione

Tutti i materiali di imballaggio di questo modello sono riciclati al 100% e soddisfano i principali standard internazionali come EnergyStar 8.0, EPEAT e RoHS; è già dotato di alimentatore, connettore USB-C(e adattatore USB 3.0) e cavo HDMI, tutto il necessario per farlo funzionare fin da subito.
L’installazione è molto semplice: basterà collegarlo all’alimentazione e poi alle perifieriche di un computer fisso tramite HDMI oppure tramite il cavo USB-C a un portatile.
Quest’ultimo non è necessario collegarlo all’alimentazione in quanto verrà ricaricato dal monitor stesso.

Ergonomia e prime impressioni

Il Philips 242B1G è costruito con l’85% di plastica riciclata post-consumo e dotato di un bordo certificato TCO, il che lo rende privo di sostanze nocive come mercurio, alogeno e PVC/BFR. Inoltre,

Il monitor della Philips è un IPS Full HD (1920 x 1080) da 24″ con risoluzione 16:9 e frequenza a 75Hz. Non ho mai avuto grossi problemi di contrasto con la luce diretta.
Il monitor nonostante sia pensato per il risparmio energetico, non mi ha creato problemi durante lunghe sessioni di studio, di scrittura e di gaming casuale. La qualità del pannello LCD è ottima, con un buon contrasto, immagini nitide e colori vivaci ma la scala dei grigi leggermente sottotono.

Infine sul retro del monitor sono presenti 2 altoparlanti incorporati da 2W ciascuno. Il suono è un po’ metallico e sottotono ma comunque buoni per riprodurre una chiamata tramite Teams o vedere qualche video da YouTube. Personalmente preferisco collegare un paio di cuffie al computer per la riproduzione di media musicali.

Funzioni particolari

Uno dei principali punti di forza di questo monitor è il sensore PowerSensor, che rileva la presenza o l’assenza dell’utente tramite segnali infrarossi innocui e riduce automaticamente la luminosità del monitor di conseguenza, contribuendo a risparmiare fino all’80% dei costi energetici.
Ho trovato questa funzione molto utile per il risparmio energetico, ma per un certo aspetto può essere vista anche come un buon sistema di privacy. Infatti la luminosità si abbassa abbastanza da non permettere di leggere lo schermo chi non sta vicino al monitor. Inoltre, utilizza una tecnologia avanzata che fornisce angoli di visualizzazione extra-ampi di 178/178 gradi, particolarmente utili quando si lavora in team.

Ovviamente non mancano funzioni come LowBlueMode che riduce la dannosa luce blu a onde corte, FlickerFree che regola la luminosità e riduce lo sfarfallio per una visualizzazione più confortevole e EasyRead che per un’esperienza visiva più confortevole. La tecnologia LightSensor invece percepisce la luce ambientale e regola la luminosità dello schermo di conseguenza. Inoltre, l’interruttore di alimentazione da 0 watt consente agli utenti di tagliare completamente il monitor dall’alimentazione, con un consumo energetico pari a zero.

Prezzo

Il prezzo del monitor Philips 242B1G è di 209 euro.

Conclusione

In sintesi, il Philips 242B1G è un monitor di alta qualità, ecologico e tecnologicamente avanzato, perfetto per i professionisti attenti all’ambiente e all’efficienza energetica. Le molteplici funzioni idealizzate per questo modello di schermo sono più che sufficienti per non rimanerne delusi e, nonostante le accuratezze dedicate all’ambiente può essere adatto a qualsiasi tipo di lavoro, senza troppe pretese. Il prezzo inoltre lo rende accessibile per una vasta gamma di utenti.

Offerta
Monitorius MMD-MONITORS &, DISPLAYS PHILIPS 242B1/00 23.8inch LCD...
  • Un prodotto della marca...
  • Fornisce una visione nitida...
  • Da mettere sulla scrivania o...

Ultimo aggiornamento 2024-07-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Philips 242B1G, la recensione: il monitor green e conveniente
CONCLUSIONE
Philips 242B1G è un monitor perfetto per i professionisti attenti all'ambiente e all'efficienza energetica. Le molteplici funzioni idealizzate per questo modello di schermo sono più che sufficienti per non rimanerne delusi
PRO
Qualità schermo
funzione PowerSensor
materiali di imballaggio riciclati
CONTRO
Prezzo leggermente alto
scala di grigi sottotono
altoparlanti ok
8
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU