Panasonic TX-50EX780, la recensione: Smart TV 4K PRO HDR da 50”

Ultimo aggiornamento:

Abbiamo avuto modo di provare per circa un mese la Smart TV Panasonic TX-50EX780, un televisore da 50 pollici con risoluzione 4K HDR ed è arrivato il momento di dare e nostre opportune valutazioni sul prodotto.

 

Design

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”58″ exclusions=”778,779,780,781,782,776,786,783,784,770,771,772,773,774″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”600″ thumbnail_height=”400″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”3″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/web/htdocs/www.recensionedigitale.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Non ci sono dubbi sull’ottima qualità di costruzione del TX-50EX750. Questa TV è sorprendentemente robusta, dallo spessore molto sottile e dai bordi smussati e cromati.

L’altezza del supporto è regolabile ed è possibile far girare il televosore. Panasonic chiama questo sistema “Rotabile e Sollevabile” (non abbiamo trovato una traduzione migliore). Vale la pena notare che la funzione di sollevamento non è disponibile sul 65 pollici, mentre per la versione da 75 pollici è possibile la rotazione. Gli altoparlanti stereo sono rivolti verso il basso (down-firing) e nascosti alla vista. 

La connettività posteriore comprende quattro ingressi HDMI, tutti abilitati per HDCP 2.2 e tre USB, oltre a componenti audio-video. C’è anche uno slot CI e uscita audio ottica, oltre a Ethernet come alternativa al Wi-Fi. Non c’è supporto per la scheda SD.

[singlepic id=783 w= h= float=center]

Per quanto riguarda il telecomando vale la pena di dire che ha il pulsante Netflix dedicato, accanto alle scorciatoie Home e Guida TV.

Il piedistallo, regolabile con girella manuale e ghiera metallica lucida, ci dà l’impressione di aspetto di alta gamma.

Switch Design

[singlepic id=786 w= h= float=center]

Grazie alla possibilità di ruotare e sollevare lo schermo, EX780 offre sempre l’angolo di visione perfetto. Siediti dove preferisci: avrai sempre il posto migliore della casa con il nostro Switch Design.

Smart TV: My Home Screen v2.0

[singlepic id=772 w= h= float=center]

Il sistema di navigazione è denominato My Home Screen V2.0, che è essenzialmente una versione aggiornata del sistema operativo Firefox TV open source, integrata da una barra Info che si apre a seconda di quale tasto codificato a colori è stato premuto sul telecomando.

[singlepic id=773 w= h= float=center]

La selezione dell’app è varia. Netflix trasmette in 4K e HDR e Amazon Video e YouTube in 4K e la navigazione è veloce e intuitiva.

Ulteriori sottigliezze includono cartelle preferite per più utenti, un pulsante My App personalizzabile sul telecomando e un lettore multimediale rinnovato che supporta la riproduzione di contenuti 4K HDR10 e HLG.

Lo Smart TV TX-50EX780 è basato su open source rimane del Mozilla Firefox OS, My Home Screen è una piattaforma elegante ma potente che fornisce accesso senza troppe difficoltà al contenuto di cui si ha bisogno, con alcuni extra intelligenti lanciati per buona misura.

Qualità visiva

[singlepic id=774 w= h= float=center]

Le prestazioni di visione ad alta definizione che offre nell’insieme vanno bene per gli standard attuali il EX780 offre un’ottima qualità e tante modalità e regolazioni dell’immagine, alcune delle quali hanno un profondo effetto sulle prestazioni dell’immagine.

Apparentemente i menu sono semplici, offrendo i soliti predefiniti immagine (Dinamica, Normale, Cinema, Cinema vero e Personalizzato). Tuttavia la TV consente un sacco di “ritocchi”.  Per comodità, abbiamo mantenuto la modalità di visione Base (Normale) come predefinita per la maggior parte dei contenuti. E’ anche possibile impostare la modalità di gioco

L’EX780 rappresenta un miglioramento significativo nella gestione del movimento di Panasonic sugli schermi LCD a LED e con questo modello, è possibile ottenere prestazioni eccellenti per lo sport senza incorrere in inutili artefatti di elaborazione del movimento.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”58″ exclusions=”778,779,780,781,782,777,785,775,786,783,770,771,772,773,774″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”600″ thumbnail_height=”400″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”2″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/web/htdocs/www.recensionedigitale.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]La funzione Clear Motion, con Intelligent Frame Creation, produce risultati eccellenti sia per la visione dei film che per le partite di calcio. 

La capacità del pannello 4K e i dettagli hanno una indiscutibile qualità, tuttavia i meno preimpostati di immagine Cinema e True Cinema non hanno l’impatto di Normal e Dynamic, e infatti non li abbiamo mai utilizzati,Con varie configurazioni, il set offre una varietà di misurazioni della luminosità HDR massima e minima; c’è davvero poca differenza tra le sue prestazioni tra SDR e HDR. Potremmo dire che è semplicemente un TV LCD LED relativamente luminoso piuttosto che uno completamente HDR.Il set fa un ottimo decente con livelli di nero, grazie alla tecnologia Enhanced Local Dimming. Tuttavia, questo non interferisce con la sua capacità di correlare in modo convincente ombre e scuro completo.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”58″ exclusions=”782,777,776,785,775,786,783,784,770,771,772,773,774″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”780″ gallery_height=”442″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”4″ show_thumbnail_link=”0″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Suono

Le prestazioni audio sono adeguate ma non perfette. Il set fornisce 2 x 10w di volume e una buona chiarezza, anche abbiamo preferito collegare una soundbar per ascoltare meglio l’audio.

Conclusione

[singlepic id=782 w= h= float=center]

Il TX-50EX780 è un buon Smart TV che forse non vale completamente il prezzo che costa. Presenta innegabilmente un design di alta qualità, capace di dettagli minuziosi e di gradevoli prestazioni cromatiche, ma a volte sembra che ci sia un’infinita varietà di impostazioni, ognuna delle quali produce un’immagine leggermente diversa. Il prezzo da top di gamma è giustificato principalmente dal livello di fantasia e dalla qualità complessiva della costruzione, piuttosto che dalla qualità dell’immagine.

 

Ti potrebbe interessare
LG V40 ThinQ: disponibile in Italia da fine gennaio