Nowave: la recensione delle lenti clip-on e degli occhiali anti luce blu

Molti di voi non si saranno posti mai il problema ma ogni giorno passiamo molte ore davanti a schermi che emettono luce blu che oltre a causare insonnia tra le altre cose sono proprio pericolose per la salute dei nostri occhi. Nowave è una start-up italiana che ha ideato degli occhiali in grado di attenuare questa luce blu del 40% per ridurre la possibilità di imbattersi nel lungo periodo a malattie come la maculopatia, la miopia e la cataratta, effetti sull’organismo quali mal di testa, cali di concentrazione e la prima citata insonnia oltre che la secchezza oculare, la stanchezza visiva e il rossore dell’occhio.

CONFEZIONE

All’interno della confezione troviamo tutto quello che ci serve per la manutenzione degli occhiali, quindi un panno morbido marchiato Nowave, uno spray per migliorare la pulizia, un fodero nero (per le clip-on) e una custodia nera rigida con chiusura a calamita veramente ben realizzata e molto robusta.

DESIGN E MATERIALI

OCCHIALI

In commercio, sul sito di Nowave e su Amazon si trovan diversi modelli di occhiali, tutti con un bel design e realizzati con ottimi materiali; nello specifico si tratta di una lega di fibra di carbonio e nylon che assicura un peso leggero ma allo stesso tempo una robustezza e una certa solidità della montatura. 

Il design è veramente elegante e si adatta ad ogni tipo di viso compiendo dunque anche una funzione estetica oltre che di utilità per lo scopo che hanno.

CLIP-ON

Personalmente avendo problemi di vista ho utilizzato in particolare le clip-on con il filtro anti luce blu che si adattano ad ogni tipo di montatura con lenti graduate in modo da non rinunciare alla vista ottimale utilizzando il filtro davanti.

Sono comodissime anche per il fatto che è possibile alzarle per togliere il filtro e tornare alla visione normale.

FUNZIONAMENTO

Gli occhiali anti luce blu di Nowave vantano lenti dotate di otto tipi di filtri:

  • Anti Luce Blu (fino al 41%);
  • UV (99%);
  • Radiazioni magnetiche (99%);
  • Anti riflesso;
  • Anti abbagliamento;
  • Anti sfarfallio da monitor;
  • Anti graffio;
  • Anti appannamento;
  • Trattamento oleofobico.

I benefici di questi prodotti non tardano a farsi sentire. Già dalla prima sessione di utilizzo, ho potuto constatare una riduzione dei tipici fastidi dovuti ad una lunga esposizione ai display di PC e smartphone. Inoltre, essendo molto leggeri, entrambi gli occhiali possono essere indossati per molte ore.

CONCLUSIONI

Personalmente la luce blu è stato uno dei miei più grandi fastidi nel corso degli ultimi anni ed essendo uno che passa molte ore davanti al computer a fine giornata lo stress visivo si faceva sentire. Grazie alle soluzioni adottate da Nowave è possibile guardare film, utilizzare lo smartphone o il pc anche prima di andare a letto e riposare meglio.

Il prezzo del prodotto è di circa 50 euro, 30 per i clip-on, un prezzo assolutamente onesto per un prodotto così utile.

Gli occhi ringraziano!

ALTRE FOTO

Nowave occhiali anti luce blu

circa 50€
Nowave occhiali anti luce blu
8.6

Estetica

9.0/10

Comfort

8.0/10

Utilità

9.5/10

Prezzo

8.0/10

Pro

  • Estetica elegante
  • Materiali di qualità
  • Confezione ben fornita
  • Prezzo ottimo

Contro

  • Non c'è un modello con più attenuazione
Davide Donada Scritto da:

Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale.
Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato.