Netgear Nighthawk X4S, la recensione: il modem router VDSL/ADSL con tecnologia Quad Stream

Al giorno d’oggi avere una connessione veloce, affidabile e soprattutto stabile è molto importante e tutti noi quando ci ritroviamo in mezzo ad un lavoro che richiede l’accesso alla rete Internet e magari inceppiamo in disconnessioni, lag, lentezza nel collegamento, indichiamo il mezzo che stiamo utilizzando per navigare come possibile causa, in questo articolo recensiremo un modem router che abbiamo utilizzato per parecchie settimane e con il quale non abbiamo avuto nessuno di questi problemi, il Nighthawk X4S AC2600.

Funzionalità

  • Velocità WiFi combinata sensazionale: fino a 2,53 Gpbs
  • Il processore dual core da 1,4 GHz garantisce prestazioni eccezionali di gaming e streaming
  • Due-in-uno: modem DSL + router WiFi AC2600
  • Rilevamento automatico per supporto DSL universale
  • Supporto open source su www.myopenrouter.com
  • La porta WAN Gigabit Ethernet offre compatibilità universale con qualsiasi servizio Internet
  • Compatibile con VDSL, VDSL2, ADSL, ADSL2 e ADSL2+
  • Supporto IPv6 (Internet Protocol versione 6)
  • La soluzione ReadyCLOUD® USB Access offre un accesso diretto e sicuro al cloud privato per l’archiviazione USB in qualsiasi momento e ovunque
  • Con Kwilt, puoi guardare e condividere tutte le foto disponibili sui social media e sul dispositivo di storage USB collegato al router Nighthawk
  • Ora con l’app OpenVPN Connect per dispositivi iOS e Android, potrai accedere in modo sicuro alla rete domestica dal dispositivo mobile.
  • Gestione della rete domestica e accesso guest in remoto con NETGEAR genie®

Confezione

All’interno della confezione troviamo, oltre al router Wi/Fi, un cavo Ethernet, quattro antenne esterne definite “ad alte prestazioni” dal produttore, l’alimentatore, un guida cartacea che spiega velocemente come procedere con l’installazione e un CD con risorse varie (non è fondamentale per l’installazione del prodotto).

Hardware

Sul retro del dispositivo troviamo cinque porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 (1 WAN e 4 LAN), un pulsante on-off che consente di accendere/spegnere i LED frontali, la connessione VDSL (dove collegare il cavo telefonico), il connettore per l’alimentazione (12V, 1A), il pulsante per l’accensione e lo spegnimento, i connettori filettati per due antenne.

Sul lato destro troviamo una porta eSATA e un connettore per un’altra antenna; sul lato sinistro abbiamo due porte USB 3.0 (anche in questo caso vedremo dopo a cosa servono) e un connettere filettato al quale collegare la quarta antenna.

Per chi è adatto

Nighthawk X4S offre una velocità WiFi eccezionale per i giochi: la larghezza di banda fino a 2,53 Gbps e 160 MHz riduce ulteriormente i rallentamenti. Il processore dual core a 1,7 GHz potenzia le prestazioni WiFi, cablate e WAN-to-LAN, mentre il QoS dinamico assegna priorità al traffico Internet in base all’applicazione e al dispositivo per un’esperienza di gaming senza interruzioni. Gli amplificatori ad alta potenza e quattro antenne esterne ad alte prestazioni assicurano una migliore connettività WiFi sia all’interno che all’esterno di grandi abitazioni, mentre la tecnologia Beamforming+ fa convergere i segnali WiFi per prestazioni ottimizzate.

Streaming

Lo streaming avviene in tempo reale senza buffering e interruzioni per tutti gli utenti di casa. Nighthawk X4S fornisce a ogni singolo dispositivo la connessione WiFi più veloce disponibile, fino a 1,73 Gbps e un totale di 2,53 Gbps. Il supporto a 160 MHz semplifica lo streaming di contenuti 4K in qualità eccellente. Grazie all’architettura Quad-Stream X4S, è possibile riprodurre in streaming diversi video in HD contemporaneamente. Per garantire uno streaming più omogeneo, il QoS dinamico assegna priorità alla larghezza di banda Wi-Fi sia in base all’applicazione, ad esempio Netflix, che in base al dispositivo. Collegando un dispositivo di archiviazione USB 3.0 o eSATA, è possibile in streaming i file multimediali ed eseguire l’accesso ovunque.

Copertura

Raddoppia la larghezza di banda con il supporto a 160 MHz e aumenta radicalmente la copertura WiFi per i dispositivi mobili con l’architettura Quad-Stream X4S. MU-MIMO offre velocità superiori con streaming dati simultaneo per più dispositivi mobili. La tecnologia Beamforming+ potenzia sia la copertura che la velocità, mentre la priorità della larghezza di banda offerta dal QoS dinamico consente di ottimizzare la velocità di Internet per lo streaming e le attività di gaming. Gli amplificatori ad alta potenza e quattro antenne esterne ad alte prestazioni assicurano una maggiore copertura Wi-Fi sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Con EZ Mobile Connect sull’app NETGEAR genie®, puoi connetterti alla rete WiFi in modo sicuro effettuando la scansione di un codice QR.

Conclusione

Dopo aver provato diversi router e modem router possiamo garantirvi che questo Netgear Nighthawk X4S è un prodotto di grandissima qualità che assicura una stabilità di connessione che in pochi altri competitor abbiamo riscontrato e un parco funzionalità veramente vasto che ci assicura il controllo sotto ogni punto di vista della nostra rete domestica.

Foto del prodotto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pro
  • Veloce
  • Stabile
  • Tante funzionalità
Contro
  • Prezzo alto
8.5
Consigliato
Velocità di connessione - 9
Stabilità - 8
Funzioni - 9
Qualità/prezzo - 8
Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato.

Dì la tua!

3 0
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: