Logitech MX Sound: la nostra recensione degli altoparlanti stereo Bluetooth

Il marchio Logitech non ha di certo bisogno di presentazioni, i prodotti che offre coprono tutte le esigenze di un consumatore medio che cerca la qualità senza spendere troppo.

Abbiamo avuto la possibilità di testare le nuove casse Bluetooth MX Sound che sono state presentate all’IFA 2017 a Berlino.

Specifiche tecniche

DIMENSIONI

  • Altezza x Larghezza x Profondità: 160mm x 160mm x 83.4mm
  • Peso: 1.72 KG

REQUISITI DI SISTEMA

  • Compatibili con qualsiasi dispositivo dotato di Bluetooth e dispositivi con un ingresso da 3,5 mm

SPECIFICHE

  • Watt totali (picco): 24 W
  • Watt totali (RMS): 12 W
  • Versione Bluetooth: 4.1
  • Affidabile portata da 25 metri in linea di vista

Design

La prima cosa che salta all’occhio guardando questo set di altoparlanti MX Sound è sicuramente l’estetica; essi infatti sono costruite con un design veramente ben studiato e di grande impatto visivo. 

La parte frontale è coperta da un tessuto di alta qualità tipico di molti altoparlanti presenti in commercio che ha lo scopo di coprire la componentistica interna mentre ilcorpo delle due casse è realizzato in plastica; ci tengo a dire che è una plastica veramente molto resistente e lo può confermare il peso del set che supera il chilo e mezzo. Vi troverete quindi davanti un prodotto veramente solido e ben costruito.

Nella parte posteriore all’interno del piedino (o piedone) che permette di mantenere i singoli altoparlanti in posizione dritta senza fargli perdere l’equilibrio sulla superficie, è presente il foro per la riproduzione dei bassi.

La forma circolare delle due casse aggiunge veramente quel tocco in più che, unito ad un ottimo suono (lo vediamo tra poco), costituisce un prodotto estremamente funzionale e di rilievo estetico che si adatta ad ogni scrivania o come sistema audio la TV di una stanza. 

Controlli e funzioni

E’ possibile regolare il volume e associare i dispositivi Bluetooth con un leggero tocco sui controlli retroilluminati attivati dal movimento, situati sulla parte anteriore dell’altoparlante. Questa scelta da parte di Logitech mi ha fatto molto piacere in quanto non siamo “costretti” ad utilizzare i classici e noiosi tasti o pulsanti ma per aumentare/diminuire il volume ci basta sfiorare con il polpastrello i comandi che appaiono quando ci avviciniamo con la mano.

Per risparmiare la durata della batteria, la modalità standby si attiva automaticamente dopo 20 minuti di inattività.

Inoltre è possibile fino a due dispositivi Bluetooth e/o collega un dispositivo tramite l’ingresso da 3,5 mm. La tecnologia Logitech Easy-Switch ci permette di passare rapidamente da una sorgente audio all’altra, semplicemente mettendo in pausa l’audio su una e riproducendolo sull’altra.

Qualità audio

Se siete arrivati fino a questo punto della recensione vuol dire che volete sapere come suonano queste Logitech MX Sound.

Con una potenza di picco di 24 Watt, driver di ultima generazione e cilindretti accuratamente progettati che estendono la gamma dei bassi, questi altoparlanti offrono un audio veramente bilanciato che riproduce con fedeltà il suono di ogni tipologia di canzone. Aggiungiamo che sono costruite con un’inclinazione all’indietro di 10° che regala un’esperienza di ascolto ottimale

Li abbiamo testati con vari generi musicali, da pop a dance passando per il rap italiano/americano e il suono che hanno riprodotto ci ha stupiti sempre di più ad ogni track musicale. Magari qualcuno può pensare che senza la presenza di un subwoofer gli altoparlanti da soli non siano in grado di realizzare bassi potenti, tutt’altro.

I bassi sono profondi e non vanno ad alterare la qualità del suono in generale, questo dipende molto dalla superficie dove andate ad usarli perché le vibrazioni emesse possono causare fastidiosi tremolii durante la riproduzione di determinate frequenze ma questo non dipende assolutamente dagli altoparlanti. 

Conclusione

La nostra prova non finisce qui, continueremo ad utilizzare questi altoparlanti per la nostra postazione PC perché hanno tutto quello che serve per farci dire “cosa voglio di più?“.

Audio fedele, bassi calibrati e potenti e design spettacolare sono le caratteristiche che cerca chi vuole un sistema audio di qualità senza spendere cifre folli e che non sia ingombrante.

Sono disponibili sul sito ufficiale ad un prezzo di 103,99 €.

 Altre foto del prodotto

 
Davide Donada Scritto da:

Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale.
Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato.