SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

Kobo Libra 2, la recensione: il lettore per gli e-book touch e impermeabile

Ultimo aggiornamento:

Prima di Natale ci è arrivato in redazione il Kobo Libra 2, l’ultimo eReader del brand Rakuten con schermo e-ink che ci ha sorpreso sin da subito dimensioni comode e compatte e dal peso “piuma”, non sembra neanche di tenerlo in mano.

Libra H2O 7'' 8GB Bianco
  • Completamente impermeabile con...
  • Lingue: inglese, francese,...
  • Display da 7 pollici 300 PPI E...
  • 192 g
  • 8 GB di memoria

Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Design

Il design compatto di Kobo Libra 2
Il design compatto di Kobo Libra 2

La forma è ergonomica, il Libra 2 si può tenere comodamente ad una mano rispetto ad altri competitor o e-book reader più grandi; lo schermo infatti si compatta in 7 pollici che sono a nostro avviso più che sufficienti per una lettura comoda in ogni situazione.

Il bordo dello schermo è abbastanza spesso, ma in questo caso non è affatto un contro, bensì la parte con più margine funge da perfetta impugnatura sia nel caso di lettura orizzontale che verticale, inoltre contiene due tasti fisici molto comodi che permettono di cambiare pagina (avanti e indietro) quando abbiamo un libro aperto o di scorrere nella lista del menù di selezione.

Come detto, il peso quasi non si avverte quando lo si tiene in mano e il design ergonomico garantisce un’ottima impugnatura che non stanca neanche dopo sessioni di lettura più lunghe o nelle tarde ore del giorno.

E’ possibile impostare manualmente la luminosità da un minimo che spegne completamente lo schermo ed è perfetta in condizioni di assenza di luce, fino ad un massimo che garantisce un’ottima lettura anche sotto la luce diretta del sole; inoltre esiste anche uno per simulare la luce naturale che può essere aumentato per esempio quando si arriva ad orari notturni per evitare l’emissione di luce blu.

Una nota incredibilmente positiva è l’impermeabilità IPX8 garantita fino a 60 metri, che garantisce una maggior sicurezza anche nel caso di lettura al mare o nel caso di pioggia.

Funzionalità

Funzionalità touch e modalità luce naturale
Funzionalità touch e modalità luce naturale

Merita sicuramente un paragrafo tutto suo l’incredibile e perfetto schermo E Ink Carta 1200 che durante le nostre prove si è sempre dimostrato molto fluido e con un ottimo contrasto dinamico; le pagine dei libri, anche grazie alle buone prestazioni generali del lettore cambiano molto rapidamente e ci danno buone impressioni a livello di uso quotidiano senza attese o lag anche leggeri che spesso disturbano.

Il touch screen funziona abbastanza bene, magari quello non sempre è fulmineo come quello di uno smartphone, ma per le caratteristiche antiriflesso di uno schermo che simula la sensazione di leggere su carta vera, è nel complesso approvato.

Abbiamo molto apprezzato la disponibilità di moltissimi titoli gratuiti con il servizio Kobo Plus che è un servizio sicuramente molto interessante per un appassionato di lettura e la possibilità di ascolto di audiolibri, una funzionalità in più di questo Kobo Libra 2 (tramite cuffie o casse Bluetooth perchè non dispone di altoparlanti).

Autonomia

A livello di durate di batteria, siamo rimasti impressionati; con un utilizzo di circa 1 ora giornaliera è andato oltre le 2 settimane senza ricaricarlo, con Wi-Fi sempre abilitato e ripetuti download di e-book e audiolibri.

Conclusione

In generale, sia l’ascolto di audiolibri che, ovviamente, la lettura di libri promessi da questo eReader sono all’altezza di quello che ci aspetta; pensando al brand e facendo riferimento al prezzo di vendita per noi è assolutamente allineato al prodotto ed è assolutamente un best-buy della categoria.

Libra H2O 7'' 8GB Bianco
  • Completamente impermeabile con...
  • Lingue: inglese, francese,...
  • Display da 7 pollici 300 PPI E...
  • 192 g
  • 8 GB di memoria

Ultimo aggiornamento 2022-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Kobo Libra 2, la recensione: il lettore per gli e-book touch e impermeabile
CONCLUSIONE
Pensando al brand e facendo riferimento al prezzo di vendita per noi è assolutamente allineato al prodotto ed è assolutamente un best-buy della categoria.
PRO
Leggerissimo
Dimensioni e compattezza perfette
Ottimo display (luminosità e qualità)
Tasti fisici per cambiare pagina
CONTRO
Touchscreen non sempre rapido nella risposta
9.4
VALUTAZIONE COMPLESSIVA