SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

Incomedia WebSite X5 Pro 2021, la recensione: chiunque può avere un sito web senza scrivere codice

Dopo qualche anno dal nostro primo approccio con il software di punta di Incomedia, un’azienda tutta italiana, vi portiamo la nostra prova e recensione dell’ultima versione di WebSite X5 Pro 2021, il software che ti guida passo dopo passo nella creazione di siti web professionali, negozi online e blog, senza scrivere alcuna riga di codice.

WebSite X5 Evo: Software per Creare Siti Web, Blog e Store Online...
  • Crea siti web senza conoscenze...
  • Siti responsive adatti per...
  • Primi sui motori di ricerca...
  • 12 mesi di spazio web gratuito...
  • Per Windows 10, 8, 7, Vista...

Ultimo aggiornamento 2021-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Premessa

Il nostro test è stato fatto prendendo come base un template esistente nella libreria dei modelli disponibili nel cloud del software e simulando ipotetiche modifiche utili per un’azienda o un privato che vogliono espandere la loro presenza online in modo autonomo.

Funzionalità

La schermata iniziale con i template di WebSite X5 Pro
La schermata iniziale con i template di WebSite X5 Pro

Il software di Incomedia ci ha abituati ad avere a disposizione tutto quello che serve in un sito web, dagli strumenti essenziali come un tool drag and drop di creazione delle pagine web permettendo di dividerle in sottocategorie ad aspetti come la possibilità di includere box HTML personalizzati nonché video/foto selezionando da quelle fisicamente sul pc o dalla libreria media online (gratuite o a pagamento).

In questa versione abbiamo potuto constatare la presenza della possibilità di test rapido del nostro progetto su supporto mobile tramite la scansione di QR Code; WebSite X5 Pro crea un collegamento sulla rete locale che funge da server temporaneo per tutte le prove sia di grafica che di funzioni, in ogni caso è comunque possibile simulare la responsività delle pagine durante la visualizzazione dell’anteprima (con il pulsante dell’occhio).

I siti web che si possono creare con questa versione sono illimitati ed è sicuramente un’aspetto non banale così come lo è lo spazio di hosting gratuito per un anno offerto da Incomedia; all’interno di quest’ultimo Incomedia offre la possibilità di pubblicare il proprio sito web con un dominio incluso anch’esso gratuito.

Prestazioni

Pagina in realizzazione tramite drag and drop
Pagina in realizzazione tramite drag and drop

Durante il tempo della nostra prova di utilizzo in modo dettagliato delle varie schermate del programma ci siamo trovati davanti ad un software che è veramente bello utilizzare perché permette sostanzialmente permette di realizzare concretamente tutto quello che si ha in mente parlando di siti web.

C’è da dire solamente che per i principianti forse non sarà immediatamente banale partire e realizzare la pagina dei sogni perché le funzioni sono tante così come le nozioni da apprendere prima di intraprendere la realizzazione di un progetto funzionante e soprattutto funzionale; sarà quindi importante partire prima facendo delle piccole prove di quello che effettivamente può essere utile e fondamentale implementare (questo è solo un consiglio da parte nostra).

Pensando ad un utilizzo per un ipotetico e-commerce abbiamo provato il tool per la gestione del carrello e delle fatture e riteniamo che per un professionista che per vuole tenere bassi i propri costi per il suo shop potrebbe essere un’arma vincente.

Conclusione

Esempio di pagine realizzata con il software
Esempio di pagine realizzata con il software

Dal primo utilizzo abbiamo potuto constatare l’evoluzione del software dopo qualche anno dal nostro ultimo utilizzo con la versione del 2017; abbiamo trovato Website X5 Pro un software davvero maturo e sempre ben realizzato che rende facile quello che per molti è ancora al giorno d’oggi un utopia, cioè la realizzazione di un sito web funzionale per la propria attività.

Vi lasciamo a questo l’esempio di sito web su cui abbiamo lavorato per testare le funzionalità del software e scrivere questa recensione e WebSite X5 Go 2021 esclusivamente in forma gratuita per i nostri lettori.

Incomedia WebSite X5 Pro 2021, la recensione: chiunque può avere un sito web senza scrivere codice
CONCLUSIONE
Dal primo utilizzo abbiamo potuto constatare l'evoluzione del software dopo qualche anno dal nostro ultimo utilizzo con la versione del 2017; abbiamo trovato Website X5 Pro un software davvero maturo e sempre ben realizzato che rende facile quello che per molti è ancora al giorno d'oggi un utopia, cioè la realizzazione di un sito web funzionale per la propria attività.
PRO
Possibilità di testare anche su mobile (QR Code)
Hosting gratuito incluso
Possibilità d'uso su 2 postazioni diverse
Pagamento una tantum
CONTRO
Non semplice da usare per principianti
8.2
VALUTAZIONE COMPLESSIVA