Chi ha detto che una macchina fotografica dev’essere per forza accessoriata? Formato wide, controllo dell’esposizione manuale, profondità di campo regolabile, selfie e macro; la instax Wide 300 di Fujifilm nasce così, funzioni limitate, ma buoni risultati che soddisfano anche il cliente più esigente.
- Foto istantanee in formato...
- Lente Close-up che permette di...
- Flash automatico per le...
- Compensazione dell'esposizione...
- Interfaccia semplificata per...
- Dimensioni foto: 86 mm x 108...
- Dimensione immagine: 62 mm x...
- Numero foto: 20
- ISO 800 e granatura ultra fine
- Compatibile con tutte le...
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Flash e luminosità
Lo scatto con flash è possibile abilitarlo manualmente, pigiando il tasto presente a forma di saetta; in certe condizioni di luce è consigliabile selezionarlo, tuttavia nel momento in cui non lo si seleziona e nell’ambiente viene rilevata una bassa concentrazione luminosa a quel punto la instax wide 300 autonomamente farà partire il flash.
Questa automazione è spesso presente in molte altre macchine a fotografia istantanea, però non sempre è ben gradita dagli utilizzatori; perciò è meglio tener presente che spesso e volentieri scattare fotografie in luoghi interni renderà molte volte dei risultati indesiderati, per via quindi dell’esposizioni luminose non volute o per brutta qualità luminosa che può avere la foto finale.
Al momento dell’acquisto dei fogli fotografici è bene valutare l’utilizzo che se farà, significa che per una persona che scatta più spesso paesaggi non sarà poi così necessario avere un ISO elevato, quando invece uno si occupa di foto in ambienti più scuri anche qui bisogna avere delle accortezze ed eventualmente sfruttare dei ricambi con ISO differente. In questo campo la Fuji ha messo a disposizione degli utilizzatori della Instax wide 300 anche una funzione manuale disponibile nella macchina stessa chiamata “L/D”; questa funzionalità permette allo shooter con L di aumentare l’esposizione della foto finale, con D invece di catturare meno luce.
Quest’ultima funzione si tratta di una manna dal cielo per chi non possiede già dei ricambi differenti, ciò significa che anche il fotografo meno attrezzato può scattare delle ottime fotografie in condizioni di luce difficili. Nella galleria in alto trovate alcune foto di prova, in particolare vorrei specificare però che gli scatti interni rimangono più complessi e meno possibili.
Funzioni
Le 2 funzioni precedentemente elencate qui sopra erano rispettivamente il flash ed L/D, come potete vedere qui sotto in foto, le modalità solo abilitabili mediante i due pulsanti della Instax wide 300.
Cosa che non è da confondere con la profondità di campo; la profondità di campo è però regolabile in 2 posizioni (da 0.9cm a 3m e da 3m a infinito) da tenere in considerazione per foto ritratto o se preferibilmente si fanno foto paesaggi. Da ricordare anche che la macchina ad ogni accensione si posizionerà nel primo settaggio “ritratti”, perciò è meglio assicurarsi di essere corretti prima di fare una foto.
Altre funzionalità da tenere presente sono sfruttabili mediante l’oggetto che in confezione troviamo in più. Si tratta di una lente con accanto un piccolo specchietto ed un puntatore, questo ci permetterà di creare delle macro da almeno 50cm di distanza; il puntatore funge da nuovo obbiettivo, che nel momento sia presente la lente da macro ci indicherà il centro dello scatto. Sfruttando la stessa lente, che come in precedenza avevo detto, presenta anche uno specchietto, questo permette di fare un selfie, si avete sentito bene, ora anche con le istantanee sarà possibile fare i selfie.
Ricambi
I ricambi classici e più frequenti sul mercato sono ISO 800 al prezzo di 19,25€ logicamente per questioni di compatibilità è possibile comprare solamente la grandezza di tipo Wide.
Inserirli nella macchina è estremamente semplice, scartato il pacchetto grigio in plastica si avrà pacchetto di carte racchiuso in un contenitore nero, esso andrà inserito nella macchina nel verso indicato sul foglio illustrativo.
Il primo scatto sarà una pellicola nera che dev’essere gettata (si tratta di una protezione), si avranno poi 10 foto da poter scattare, scandite dal piccolo display posto accanto ai pulsanti funzione.
- Foto istantanee in formato...
- Lente Close-up che permette di...
- Flash automatico per le...
- Compensazione dell'esposizione...
- Interfaccia semplificata per...
- Dimensioni foto: 86 mm x 108...
- Dimensione immagine: 62 mm x...
- Numero foto: 20
- ISO 800 e granatura ultra fine
- Compatibile con tutte le...
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API