SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

Fujifilm Instax Link Wide, la recensione: stampa istantanea via app con lo smartphone

Stampa ad alta qualità direttamente dallo smartphone

Ultimo aggiornamento:

Fujifilm Instax Link Wide è innanzitutto un bell’oggetto di design che gran garantisce il fascino della fotografia ‘fisica’ che non ha mai smesso di fare breccia nel cuore di chi scatta foto.

FujiFilm dopo una attenta analisi e dopo il successo ottenuto grazie al suo parco di istantanee ‘Instax’ ha lanciato in questo autunno un prodotto che ha saputo riunire il gusto di avere le proprie foto ‘analogiche’ ma trattandole digitalmente. Stampa ad alta qualità le foto scattate direttamente dal tuo smartphone. Come? Con Instax Link Wide, una stampante bluetooth che con l’app dedicata crea delle vere e proprie magie.

Fujifilm Instax Link Wide Ash White, Stampante Compatta per...
  • Leggera, compatta, portatile,...
  • Ottieni immagini istantanee di...
  • Scarica l’app dedicata per...
  • Scorri i tuoi video preferiti,...
  • Inserisci all’interno dei...

Ultimo aggiornamento 2021-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Hardware & Design

È stato lanciato in differenti colorazioni e personalmente questo ‘Ash White’ lo trovo davvero accattivante. Le dimensioni estremamente ridotte (139mm altezza / 127mm larghezza / 33,7mm spessore) ed un peso di appena 340grammi rendono questo dispositivo estremamente facile da trasportare, entra in beauty-cases, tasche grosse dei vestiti etc. In confezione è presente uno stand verticale, della stessa colorazione grazie al quale potremmo disporre la nostra stampante in maniera sicura su una qualsivoglia superficie.
Il design curato la rende estremamente gradevole anche da esporre sulla propria postazione.

Il tasto di accensione che va premuto per circa due secondi è retroilluminato ed accendendosi mostra dei bei giochi di luce. Lo stato della batteria è visibile solamente via app, così come il conto delle ‘pellicole’ residue all’interno dell’alloggio apposito.

La batteria assicura almeno 100 stampe con una sola ricarica, oppure 50 stampe consecutive senza mai spegnerla.
Chiaramente in confezione troveremo a disposizione il cavo micro-usb che ci consente di caricare il prodotto in poco tempo.
Personalmente ho testato 20 stampe consecutive, modificando i vari scatti, e la batteria è passata da 100% a 80%, quindi direi che l’autonomia è davvero buona.

Qualità Stampa

Se c’è un aspetto che mi ha colpito e non poco, questo è proprio il livello altissimo per quanto riguarda la qualità delle stampe.
Si nota molto la differenza tra i file, un file .raw rispetto ad un file .jpeg editato avrá sicuramente maggiore dettaglio!
Così come foto scattate ad un quantitativo maggiore di MegaPixel risultano molto più nitide rispetto ad altre con una risoluzione inferiore.
Questo significa che nel processo di stampa gran parte della qualità viene processata dal software.
Una delle peculiarità è inoltre l’estrema rapidità della stampa. Passano poco più di 10secondi da quando cliccate sull’app ‘Stampa’ a quando il processo sará terminato.
I colori sono estremamente fedeli, la qualità delle stampe è davvero elevata e sostanzialmente restituisce un impatto molto premium. Certo, non avrete dei FotoLibri in casa, ma neanche delle stampe classiche che vediamo su istantanee di qualità nella media.

App Dedicata

L’app ‘Link Wide’ è disponibile su iOs e su Android gratuitamente. È propedeutica per stampare, per cui senza non potrete fare nulla.

(NB: Per i possessori di FujiFilm X-S10 è possibile stampare le foto scattate dalla mirrorless, collegandosi via BlueTooth alla stampante senza utilizzare smartphone o app)

È estremamente intuitiva, una volta avviata il vostro smartphone effettuerá il solito accoppiamento via bluetooth che è quasi istantaneo, dopodiché in app andremo a selezionare le foto presenti sul nostro smartphone, con svariate possibilità di ‘editing’
Potrete infatti sistemare i vari parametri come qualsiasi app di fotoritocco (Luminosità/Contrasto/Saturazione) Ruotare e tagliare, insomma le solite operazioni da photoediting di base.
Le possibilità non sono terminate peró:
Potrete aggiungere testi, sia con font predefiniti, sia a ‘mano libera’ inquadrando qualcosa scritto da voi che poi tramite un processo di scontornamento manuale andrete ad appiccicare sulla foto (creando in pratica un immagine .png che andrete ad aggiungere sulla foto)
Con il medesimo processo quindi potrete aggiungere stickers/immagini a piacimento creati ad hoc da voi su qualsiasi scatto.

È inoltre presente la possibilità di aggiungere dei QR Code sulle vostre stampe, con 4 funzioni differenti:

  • QR Code to link (Classico QR che una volta scannerizzato vi reindirizza ad un Url che avrete preimpostato via app) Molto utile per pubblicizzarsi, ad esempio creando degli originalissimi biglietti da visita
  • QR Code Hidden Message (Una volta scannerizzato, comparirá il sito Instax con al suo interno una sorta di lettera, con un messaggio segreto che avete scritto precedentemente)
  • QR Code Location (In questa variante, il QR Code scannerizzato rimanderá direttamente alla posizione che avrete impostato precedentemente, direttamente su Google Maps, ottimo per foto di viaggio)
  • QR Code Audio (Stavolta tramite l’app avrete la possibilità di registrare una nota vocale di dieci secondi al massimo, che potrà essere riprodotta autonomamente ogni volta, sempre attraverso il sito Instax, comparirá un media player, cliccando sull’icona Play si riprodurrá il messaggio audio, funzione davvero carina!)

Questa era solamente la ‘punta dell’iceberg’ di una App davvero ben sviluppata, con nessun problema di impuntamenti strani o bug.
Per ulteriori approfondimenti vi lascio qui la mia video-recensione per analizzare meglio il prodotto.

Conclusioni
FujiFilm Instax Link Wide è un prodotto che mi ha colpito davvero tanto.
Si tratta di un qualcosa di abbastanza ‘unico’ nel suo genere. Non perché non ci sia modo di stampare le foto che scattate normalmente col vostro smartphone, ma sostanzialmente non c’è un modo così ‘semplice’, immediato e soprattutto divertente grazie alle soluzioni offerte dall’app, come ad esempio i QR Codes che vi faranno sicuramente divertire un sacco.
Ha un prezzo di lancio inferiore a 150€, che tutto sommato è un prezzo estremamente in linea per la qualità offerta, le pellicole FujiFilm compatibili invece in genere si acquistano in lotti da 20, con un prezzo che si aggira sui 17-20€ totale.

Un costo tutto sommato accettabile per avere per sempre con noi qualcosa che troppo spesso rischiamo di perdere conservandolo solo digitalmente.

Fujifilm Instax Link Wide Ash White, Stampante Compatta per...
  • Leggera, compatta, portatile,...
  • Ottieni immagini istantanee di...
  • Scarica l’app dedicata per...
  • Scorri i tuoi video preferiti,...
  • Inserisci all’interno dei...

Ultimo aggiornamento 2021-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Fujifilm Instax Link Wide, la recensione: stampa istantanea via app con lo smartphone
CONCLUSIONE
Un costo tutto sommato accettabile per avere per sempre con noi qualcosa che troppo spesso rischiamo di perdere conservandolo solo digitalmente.
PRO
Tantissime funzioni in APP
Qualità stampa molto alta
Buona autonomia
CONTRO
Materiali e qualità costruttiva non premium
8
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU