Fresh’n Rebel Rockbox Bold M, la recensione: lo speaker Bluetooh che galleggia

Sul panorama audio Fresh’N Rebel continua a sorprenderci positivamente con tutta la sua gamma di prodotti. Nella recensione di oggi, andiamo a vedere nel dettaglio tutte le qualità e le funzionalità di questo speaker Bluetooth: Rockbox Bold “M”. Un gioiellino a tutti gli effetti, con cui godere dei nostri brani preferiti.

Confezione

In confezione troviamo l’essenziale: Manuale, Cavo Micro USB per la ricarica, ed un pratico cavo audio con Jack da 3,5 mm.

Una volta aperta la confezione, noteremo subito che lo speaker risulta essere per nulla pesante, forse questa variante “M” [Medium] è la soluzione migliore se si vuole scegliere uno speaker pratico da portare in giro, ma che comunque non sia troppo piccolo per godere al meglio del suono. Pratico anche il gancio con il quale è possibile attaccare lo speaker a qualsivoglia moschettone o simili, per poter avere il massimo della trasportabilità.

Design

Dal punto di vista estetico, siamo di fronte ad un vero e proprio gioiellino. Fresh’n’Rebel è un brand che punta molto sull’estetica, senza però, fortunatamente tirarsi mai indietro sulla qualità. Il design non è tutto, e questo per fortuna l’azienda lo sa bene, infatti il design è uno degli aspetti in cui questo RockBox Bold eccelle maggiormente, ma ovviamente non è l’unico. Il dispostivo risulta essere rivestito da un tessuto molto piacevole al tatto, in questa colorazione Grey è molto gradevole, anche se forse tra le 4 disponibili è quella su cui è più semplice notare qualche residuo di sporco. Nulla che vada via con una bella strofinata! Ai lati troviamo due rivestimenti in gomma, che aumentano in maniera vertiginosa il “grip” rendendone più pratica la presa. In uno dei due lati troviamo anche un “Hub” nascosto da cui poi si vanno a collegare i vari cavi. Frontalmente invece troviamo i tasti di controllo, classici per qualsiasi speaker multimediale, che oltre ad essere facilmente distinguibili perchè ben distanziati tra loro, restituiscono un buon feed quando li si schiaccia.

Molto bella la scelta di utilizzare il lato con tutti gli ingressi dei cavi come riferimento ai vari tasti accensione/connessione BT che sono sempre retroilluminati, inoltre apprezzabile la possibilità di capire quanta sia l’autonomia residua grazie al gioco di LED sottostante, che indica in base a quanti pallini sono illuminati, la quantità di batteria ancora da sfruttare.

Hardware & Batteria

Come abbiamo anticipato, questo RockBox non eccelle soltanto in estetica.

Lo speaker di FreshNRebel infatti, è dotato davvero di una autonomia al top della categoria. Si riesce tranquillamente a sfruttare a volume al massimo per circa 14/15 ore di utilizzo in Bluetooth. Tramite cavo invece, si dovrebbe guadagnare qualche oretta in più di autonomia. Perfettamente promosso da questo punto di vista!

Appunto importante: Dalla porta USB, collegando il vostro Smartphone, lo speaker farà da Powerbank per quest’ultimo. Figo no?!

Oltre ad una autonomia davvero degna di nota, lo speaker è dotato anche di certificazione IPX7. Questo non vi farà gridare al miracolo, su questa fascia di prezzo molti speaker sono resistenti all’acqua ma attenzione! Questo RockBox Bold M… GALLEGGIA!  Ebbene sì. L’esperienza di provarlo a volume massimo mentre galleggiava in vasca è stata davvero divertente, non oso immaginare come debba essere in estate magari in piscina o al mare, tuffarsi con la testa sott’acqua mentre il Rockbox sta tranquillamente galleggiando, pompando i vostri brani preferiti!

Connettività

In questo aspetto, grazie al BT 4.2, lo speaker FreshNRebel si attesta nella norma, la distanza dalla quale riesce a restare connesso al vostro smartphone è sempre quella entro i 25m. Ovviamente nulla di trascendentale, notevole però la possibilità della Connettività Multipla. Infatti potrete collegare più dispositivi assieme, ovviamente sincronizzati, per godere al massimo di una esperienza stereo, quasi con effetto Surround.

Nessun problema di Lag per quanto riguarda la riproduzione e la sincronizzazione Audio/Video con contenuti visualizzati via YouTube / Netflix / Amazon prime Video

Bene anche con Amazon Echo Input, grazie alla connettività via Jack, anche con Input nessun tipo di problema.

Qualità del suono

Questo RockBox Bold M mi ha sorpreso soprattutto per due aspetti:

  • Il volume complessivo: Davvero molto molto alto, corposo, e soprattutto non distorce mai la qualità effettiva dei brani pur essendo elevato
  • La qualità dei Medi e degli Alti: Nonostante ci aspettassimo qualcosina di più sui bassi, la qualità complessiva dei medi e degli alti, che è davvero al top della categoria,vi farà chiudere un occhio invece sui Bassi, che invece sono nella media. Forse questo è l’unico vero neo su cui avrei preferito qualche spinta in più.

Conclusioni

Design e funzionalità sono davvero una delle caratteristiche chiave di questo speaker, inoltre gode davvero di caratteristiche uniche:

  • Design
  • Autonomia / Versatilità (E’ un Powerbank di riserva!)
  • Galleggiabilità! (Fingiamo che esista il termine)
  • Suono nel complesso molto buono
  • Prezzo competitivo

Tutto questo rende, a mio avviso, questo RockBox Bold M di FreshNRebel davvero un device da prendere in considerazione, specialmente adesso che andiamo incontro all’estate! E’ un dispositivo che vale molto di più, probabilmente è uno dei migliori per il rapporto qualità prezzo. Promosso! Brava FreshnRebel.

8.8
Ottimo
Design - 9
Hardware - 9
Batteria - 9
Connettività - 8
Qualità suono - 9
Qualità/prezzo - 9

Dì la tua!

1 0