Fitbit Versa Lite, la recensione: lo smartwatch fitness economico che ci piace

Siete alla ricerca di uno smartwatch completo ma non volete spendere un capitale? Ci sono molte opzioni di smartwatch economiche sul mercato, ma la maggior parte delle opzioni Fitbit finora, ovvero Versa e Ionic costa parecchio, quindi la società ha voluto cambiarlo con il suo Fitbit Versa Lite.

 

Introduzione

Fitbit Versa Lite è una nuova versione del best-seller Fitbit Versa del 2018, ma sono state rimosse alcune funzioni per garantire un prezzo leggermente inferiore. In termini di tutta la gamma Versa, Fitbit Versa 2 batte entrambe con più funzioni, ma costa anche di più, quindi le persone che desiderano un dispositivo economico troveranno comunque preferibile il Versa Lite.

Non è ancora lo smartwatch più economico in circolazione, ma è significativamente inferiore al prezzo di vendita originale del Versa e molto meno dello ionico, rendendolo potenzialmente la scelta migliore per il tuo primo smartwatch; inoltre, può anche essere un ottimo modo per entrare nel mondo dei dispositivi indossabili e iniziare a monitorare la tua forma fisica.

Design

Se avete mai provato un Fitbit Versa, conoscerete molto del design,infatti la versione “Lite” è simile con la differenza di un peso veramente ridotto.

Nei nostri mesi di test ci siamo accorti che lo smartwatch è molto comodo e non si fa notare quando lo teniamo polso; inoltre questo orologio è resistente all’acqua fino a 50 metri.La resistenza in acqua è fondamentale per quando sei fuori a correre sotto la pioggia o se immergi accidentalmente il polso.

E’ presente touchscreen nella parte anteriore, ed è un display a colori con una risoluzione di 300 x 300 (è lo stesso di quello che ha Fitbit Versa), a nostro parere risulta abbastanza chiaro e brillante, forse non uno dei migliori in circolazione ma assolutamente ottimo per il range di prezzo; ci sono cornici spesse intorno al display, usando un quadrante nero è difficile notarli.

Il logo Fitbit è inoltre decorato con la lunetta inferiore.

Schermo

Lo schermo è reattivo e in generale funziona abbastanza bene per navigare e utilizzare le varie app e le funzioni di Versa Lite.

Il bordo sinistro dell’orologio contiene l’unico pulsante che utilizzerete sullo smartwatch, servirà a sbloccarlo e navigare nel menù. L’orologio stesso è disponibile nei colori bianco, lilla, gelso e blu marino.  

Funzionalità

 Proprio come con lo standard di Fitbit Versa, la società ha optato per il GPS connesso da smartphone, quindi (e purtroppo…) dovrete portare fuori lo smartphone per allenarvi se prevedete di utilizzarlo per tracciare la posizione e il percorso durante una corsa o un’uscita in bicicletta.

Il tracker di frequenza cardiaca PurePulse 24/7 si è dimostrato uno strumento potente sul Versa Lite e lo abbiamo trovato accurato come altri dispositivi che usano il polso nel tracciare la nostra frequenza cardiaca; vi seguirà durante il giorno a diversi intervalli per dare un quadro della vostra salute generale del cuore, nonché durante il monitoraggio del battito cardiaco mentre svolgete un workout.

Il Versa Lite può anche monitorare automaticamente i vostri allenamenti, quindi se vi fermate durante la corsa l’orologio si renderà conto e si metterà in pausa fino a quando non iniziate a muovervi di nuovo; purtroppo in questo modello non ci sono allenamenti sullo schermo (queste sono le routine di allenamento guidate con esempi sul display dell’orologio), infatti sono riservati Fitbit di fascia alta.

E’ presente invece una selezione di allenamenti che è possibile monitorare, tra cui corsa, bici, tapis roulant, pesi, allenamento generale, camminata e un timer intervallo per sessioni più complesse; tutti questi offrono alcune semplici statistiche come calorie bruciate, frequenza cardiaca e GPS connesso (se applicabile).

I dati come le calorie bruciate sono un pochino approssimate all’eccesso secondo il nostro parere, se vi serve qualcosa di più preciso per bici o corsa opteremmo su altri tracker; possiamo però dire che offre più dati utili alla persona media, in modo da poter monitorare la salute generale e i metodi dell’allenamento.

Altre funzionalità offerte con Fitbit Versa Lite includono esercizi di respirazione guidata, livello di cardio fitness, monitoraggio del sonno e monitoraggio della salute femminile; avrete sempre un’immagine chiara delle tue statistiche quotidiane sull’orologio, e sull’app dati più approfonditi.

Interfaccia

L’interfaccia su Fitbit Versa Lite non ha molto, ma è comunque decisamente essenziale e ben studiata.

È possibile attivare il display toccando lo schermo o premendo il pulsante sul bordo sinistro dell’orologio; da lì, è possibile toccare ciò che desiderate attivare dalla schermata principale o scorrere verso destra per trovare altre app; vengono visualizzate quattro app per pagina, quindi a volte è necessario scorrere un po’ per trovare quello che vi serve, forse non è l’interfaccia più elegante ma va nel complesso più che bene.

Prestazioni

Abbiamo trovato le prestazioni dell’orologio soddisfacenti; i tempi di caricamento sono veramente rapidi e in generale le attività sono fluide in ogni situazione, il software ci sembra davvero molto stabile e ben integrato.

Poi c’è l’app Fitbit, che è un hub fantastico per tutte le informazioni che avete registrato sul tuo orologio; da lì si può scaricare app e quadranti, nonché vedere i dati registrati dal Versa Lite.

Batteria 

Detto questo, durante i test, la nostra media è di quattro e cinque giorni con una singola carica, ma una volta che inizi a lavorare con esso noterai che probabilmente scenderà tra tre e quattro giorni; è ancora abbastanza buono considerando che molti altri smartwatch durano solo per un giorno circa.

Manca la ricarica wireless ma una volta collegato al caricatore incluso nella confezione ci mette veramente poco ad arrivare al 100% di batteria.

Applicazione

L’app è la classica di Fitbit e tramitedi essa si possono impostare vari parametri per quanto riguarda il comportamento del Fitbit Versa Lite, cambiare watchfaces e scegliere quali notifiche ricevere dalle applicazioni installate sullo smartphone.

Notifiche che vengono visualizzate sul display dello smartwatch e con cui si può interagire con la possibilità di inviare risposte brevi preselezionate e personalizzabili, anche con app di terze parti come Whatsapp e Telegram; arrivano sempre in maniera puntuale e la vibrazione è ben percepibile in tutte le situazioni, anche mentre si guida o si fa sport.

Conclusione

Questa versione ridotta di Fitbit Versa, offre tutto ciò di cui hai bisogno in un orologio fitness; certo, magari mancano l’accesso alla musica o Fitbit Pay ma visto il risparmio, questa potrebbe essere una buona scelta per il tuo prossimo smartwatch.

Foto

Condividi l'articolo:
Pro
  • Piccolo, leggero e comodo
  • Batteria a lunga durata
  • Prezzo contenuto
Contro
  • Manca il GPS integrato
  • Mancano delle funzionalità per gli allenamenti
  • Calorie approssimate all'eccesso
8
Ottimo
Design - 8
Schermo - 7
Prestazioni - 8
Interfaccia - 8
Funzionalità - 8
Qualità/prezzo - 9
Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

0 0