SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

Devolo Magic 2 WiFi 6, la recensione: la powerline con connessione NextGen

Devolo Magic 2 Wifi 6 è uno dei pochi powerline sul mercato a possedere la tecnologia Wifi 6, diventando così anche un ripetitore Wifi. Abbiamo avuto così modo di provarlo per poi raccontare la nostra esperienza, soffermandoci soprattuto su come si comporta sfruttando questo nuovo tipo di tecnologia.

Devolo Magic 2 WiFi 6 Multiroom Kit, adattatore WiFi powerline - fino...
  • Kit di adattatori per...
  • Il 50% di potenza WiFi in più...
  • Invio e ricezione simultanei a...
  • devolo mesh WiFi è per tutti!...
  • Compatibilità con tutti i...

Ultimo aggiornamento 2024-04-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Confezione ed ergonomia

Nella confezione troviamo l’adattatoere LAN da collegare al router e 2 powerline che fungono anche da ripetitori Wifi.

La parte frontale di ogni accessorio ha una presa passante per non sprecare la presa in uso. Il trasmettitore è piccolo e ha un LED di stato e una porta ethernet, gli adattatori sono più grandi (15,1 x 7,5 x 4,2 cm) e hanno due tasti nella parte anteriore e due porte ethernet nella parte inferiore.
Esteticamente il design mi sembra abbastanza anomino rispetto ad altri powerline presenti sul mercato. Le linee squadrate e semplici senza particolari accorgimenti di design potrebbero non piacere a chi ne cerca più accattivante.

Installazione

L’installazione è semplice e intuitiva, puoi utilizzare l’app Home Network App o il programma Devolo Cockpit per aiutarti passo passo.
Ti consiglio di mettere il trasmettitore e gli adattatori su una presa singola e non su una multipresa e di non usare la stessa presa per altri dispositivi. Una volta collegati gli adattatori e installato il trasmettitore, il dispositivo si configura da solo creando una seconda rete WiFi, e se vuoi puoi anche utilizzare le stesse credenziali del tuo router premendo i tasti sull’adattatore e sul router. La copertura del segnale è ottima, inoltre è facilmente configurabile tramite web app o tramite l’applicazione sul tuo smartphone.

Connettività e Wifi 6

Prima di parlare delle prestazioni in campo, è importante chiarire cos’è il Wifi 6.
Wi-Fi 6 è l’ultima versione dello standard wireless per la comunicazione dati senza fili. Rispetto alle versioni precedenti, offre velocità di trasmissione maggiori, capacità di gestire più dispositivi contemporaneamente e una migliore efficienza energetica. Inoltre, è ottimizzato per funzionare in ambienti ad alta densità come aeroporti e stadi, garantendo una connessione più stabile e affidabile.

Il test della powerline è stato condotto in un ambiente domestico, verificando il segnale WiFi con uno smartphone e la connessione cablata con un laptop. La velocità di connessione è risultata elevata, senza perdite di trasmissione e con ottimi valori sia in download che in upload.

Devo dire che non ho incontrato problemi, probabilmente grazie al chip che migliora la velocità massima raggiungibile fino a 1800 Mbps, viaggia contemporaneamente le frequenze WiFi a 2,4 e 5 GHz e aumenta la copertura fino a 500 metri. Inoltre è compatibile con i dispositivi vecchi dotati di Wi-Fi 5, quindi non ho riscontrato problemi di connessione.

Devolo presenta anche alcune caratteristiche uniche come Band Steering, che gestisce la connessione dei dispositivi dagli adattatori, permettendo di collegarsi sempre alla rete più potente, Config Sync che clona i dati di accesso della rete originale per evitare di dover riconfigurare tutti i dispositivi connessi in casa e MU-MIMO che consente di gestire i dispositivi connessi in modo più efficiente, creando fino a quattro flussi di rete per quattro dispositivi diversi.

Prezzo

Il prezzo Devolo Magic 2 Wifi viene venduto in 3 varianti:

  • Starter Kit, comprensivo di un trasmettitore e un adattatore, con un listino di 239,90 euro
  • Multiroom Kit, comprensivo di un trasmettitore e due adattatori, con un listino di 399,90 euro
  • Adattatore complementare, ovvero un’unità aggiuntiva nel caso vogliate espandere la vostra rete, al prezzo di 179,90 euro.

Conclusione

In conclusione, il Devolo Magic 2 Wifi è un’ottima soluzione per espandere la copertura WiFi in casa, sfruttando la tecnologia Wifi 6. La confezione e l’ergonomia sono accettabili, l’installazione semplice e intuitiva e la connessione stabile e veloce. Tuttavia, prima di acquistarlo, sarebbe opportuno valutare se il design è un fattore importante e se il prezzo è adeguato alle proprie esigenze.

Devolo Magic 2 WiFi 6 Multiroom Kit, adattatore WiFi powerline - fino...
  • Kit di adattatori per...
  • Il 50% di potenza WiFi in più...
  • Invio e ricezione simultanei a...
  • devolo mesh WiFi è per tutti!...
  • Compatibilità con tutti i...

Ultimo aggiornamento 2024-04-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Devolo Magic 2 WiFi 6, la recensione: la powerline con connessione NextGen
CONCLUSIONE
Devolo Magic 2 Wifi è una soluzione valida per estendere la copertura WiFi in casa con la tecnologia Wifi 6, facile da configurare, stabile e veloce e con caratteristiche uniche come il Band Steering.
PRO
Connessione stabile e veloce
Wifi 6
Facile da configurare e utilizzare
CONTRO
design anonimo
prezzo un po' elevato
9
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU