De’Longhi Dinamica Aroma Bar, la recensione: la macchinetta per gli amanti del caffè

In Italia gustarsi un buon caffè ad ogni ora del giorno è un must, ad inizio giornata, dopo pranzo o quando si vuole sia in casa che fuori casa; spesso però ci chiediamo come potersi godere un caffè buono e corposo come quello del bar.

Apprezzato per la sua cremosità e il suo aroma inconfondibile è, prima ancora che un piacere, un vero rito del gusto che offre al palato sensazioni uniche; oggi vi parleremo della Dinamica Aroma Bar di De’Longhi, la macchina per il caffè super-automatica che farà al caso vostro.

Perché dell’acquisto di una super-automatica?

La prima domanda che ci si deve porre quando si decide di acquistare super-automatica riguarda l’utilizzo che si pensa di volerne fare: siete amanti di una colazione più ricca con latte, cappuccino o caffellatte, e che possa soddisfare tutte le richieste della vostra famiglia con facilità?

Il vostro miglior alleato sarà sicuramente una macchina con Sistema LatteCrema con caraffa integrata! Al semplice tocco di un tasto trasforma il latte contenuto nella caraffa in una schiuma corposa ed eroga automaticamente la giusta quantità di espresso per ottenere così il cappuccino, caffellatte e latte macchiato desiderati.

La super-automatica preleva dal contenitore del latte e riscalda solo il latte necessario: attraverso una manopola è possibile regolare l’intensità della schiuma per un risultato perfetto. Pratico, maneggevole ed estraibile, dopo l’utilizzo il contenitore del latte può essere riposto direttamente in frigorifero. La caraffa del latte è dotata dell’esclusiva funzione “clean” per una pulizia automatica del circuito latte per essere sempre pulita e pronta per il prossimo cappuccino.

Se invece non siete abituali consumatori bevande a base di latte, ma principalmente preferite  gustarvi un buon caffè come al bar, De’Longhi ha studiato delle Superautomatiche pensate per offrirvi un ottimo caffè macinato fresco in qualsiasi momento della giornata, inoltre sarà possibile preparare manualmente una deliziosa schiuma di latte grazie al cappuccinatore .

Queste Superautomatiche, infatti, sono dotate di un erogatore vapore per creare una schiuma di latte cremosa e densa per preparare le vostre bevande preferite come Cappuccino, Caffellatte, Latte Macchiato. Tramite l’erogatore, poi, sarà possibile anche ottenere l’acqua calda per preparare tè ed infusi.

Design

La Dinamica Aroma Bar ha un design molto simile a quello di una macchinetta macina grani che vediamo nei bar, si compone nella parte bassa di un poggia tazze con griglia rimovibile e lavabile in lavastoviglie per la massima igiene e praticità con contenitore per i fondi (circa 14 caffè) e serbatoio da 1L con la possibilità di inserire il filtro dell’acqua per regolare la durezza e ridurre il calcare che si forma. Il contenitore dei chicchi secondo dati ufficiali del produttore ne contiene 300.

Molto comodo e intuitivo è il pannello di controllo intuitivo con pulsanti a sfioramento retroilluminati e icone per un facile utilizzo e per la selezione della tipologia di caffè che si vuole preparare e per gestire le impostazioni della semi-automatica; è anche possibile impostare lo spegnimento automatico.

Chicchi macinati al momento 

Utilizzando caffè in chicchi, ogni super-automatica garantisce sempre un caffè fresco appena macinato, sia per i veri appassionati di caffè sia per le famiglie che non vogliono rinunciare all’eccellenza e alla comodità di una macchina che garantisca sempre un ottimo caffè.

La macinatura inizia solo al momento della richiesta, portando immediatamente ad infusione la polvere di caffè ottenuta, regalandovi la miglior tazzina di espresso ad un costo inferiore rispetto a tutti gli altri sistemi. Come le altre macchinette DèLonghi, anche la Dinamica Aroma Bar si compone di un portachicchi con un tappo salva-aroma che permette al caffè di rimanere isolato da aria e luce.

Sistema LatteCrema

Grazie alla nuova tecnologia con un circuito idraulico dedicato, all’alta precisione elettronica e alla speciale caraffa latte, il sistema LatteCrema De’Longhi miscela automaticamente vapore, aria e latte nella proporzione corretta per erogare la migliore schiuma di latte possibile per tutte le bevande a base di latte, noi utilizziamo anche il latte di soia e il risultato di caffè macchiato e cappuccino è favoloso, l’effetto utilizzando una tazzina trasparente è davvero stupendo.

Funzioni 

Tecnologia di macinatura

La tecnologia di macinatura integrata assicura una macinatura sempre fresca dei chicchi. È possibile regolare il livello di macinatura in base ai propri gusti. I macinacaffè a forma conica in acciaio hanno un’accuratezza del 100%.

Il caffè più fresco

Il Tubeless System De’Longhi riduce al minimo i residui di polvere di caffè nel macinacaffè, così che il tuo espresso sia fatto sempre solo con caffè appena macinato; è anche possibile utilizzare il caffè il polvere.

Controllo temperatura

2 sistemi di riscaldamento indipendenti per un controllo ideale della temperatura: 1 Thermoblock per la preparazione del caffè e 1 sistema di riscaldamento per la preparazione del latte che funzionano contemporaneamente.

Pulizia facile

Per un igiene ottimale, la caraffa è dotata di una funzione di pulizia integrata: dopo la preparazione della bevanda, tutte le parti a contatto con il latte vengono automaticamente lavate con acqua calda e vapore.

Funzione MY

Per impostare la quantità di caffè o latte desiderate è possibile personalizzare ogni bevanda regolando aroma e quantità di caffè macinato, per godersi la perfetta combinazione di sapori;

Conclusione

Grazie alla De’Longhi Dinamica Aroma Bar potrete ottenere un espresso perfetto al solo tocco di un tasto, intenso e cremoso, in ogni momento della giornata.

Che sia un cappuccino per iniziare con il piede giusto la mattina, o una tazzina bollente per fare il pieno di energia nel pomeriggio, l’espresso perfetto sarà pronto al semplice tocco di un tasto, a casa come al bar, noi la stiamo provando da ormai qualche mese e non c’è giornata in cui non ci concediamo un buon caffè con la macchinetta.

Ci sentiamo di consigliarvela assolutamente di acquistarla se state cercando una semi-automatica che vi consenta di servire a voi e ai vostri ospiti un ottimo caffè.

Le foto

Pro
  • Comandi soft touch rapidi
  • Funzione "MY" per settaggio rapido bevande
  • Caffè perfetto
  • LatteCrema System per un macchiato come al bar
Contro
  • Rumorosa all'avvio
  • Tanta acqua usata durante il lavaggio automatico
9.4
Super
Design - 9
Funzioni - 10
Qualità caffè - 9
Sistema LatteCrema - 10
Qualità/prezzo - 9
Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

8 1