SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

Crosscall Action-X5, la recensione: lo smartphone indistruttibile

Crosscall Action-X5 è il nuovo modello di punta del produttore francese, progettato per i gli sportivi che amano esplorare ambienti ostili dove la comunicazione e la resistenza è fondamentale.

Offerta
Smartphone sbloccato CROSSCALL Action-X5 4G+ (Schermo: 5,45 pollici -...
  • Impermeabile e resistente
  • Standard IP 68
  • Lunga durata della batteria:...
  • Fotocamera anteriore: 13 MP /...
  • Fotocamera ultra grandangolare...

Ultimo aggiornamento 2022-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Confezione

All’interno della confezione troviamo un X-Blocker ovvero un sistema di fissaggio fino a 20 kg e una spilla per estrarre il carrellino delle SIM. Poi c’è un manualetto illustrativo, alcuni adesivi Crosscall, un cavo dati USB/ type C, un caricatore da parete 5.0 V 2.0 A e un paio di auricolari con jack da 3,5mm.

Ergonomia e display

Le dimensioni di Action-X5 sono di 161 x 77,8 x 13,35 mm con un peso di 235,5 grammi, quindi un telefono pesante e difficile da utilizzare con una sola mano. Tuttavia non è per nulla scivoloso, merito dei materiali riciclabili e di una back cover con una trama ben curata. Si può ben immaginare inoltre che con l’uso di guanti, la presa aumenti ulteriormente.
Non mancano le certificazioni IP68, che ne permette l’utilizzo in acqua fino a 2 metri di profondità per 30 minuti, oppure la resistenza a cadute fino a 2 metri di altezza. Le ho testate personalmente facendo cadere il dispositivo volontariamente su superficie liscie e in determinate posizioni e la caratteristica notevole è la totale assenza di segni di caduta. Infine l’utilizzo a temperature estreme rimanendo funzionale tra -25°C e +60°. Infine è presente un LED di notifica RGB ben visibile e il jack cuffie.

Per quanto riguarda il display, è un IPS LCD da 5,45” 18:9 con risoluzione HD+ 720 x 1440 pixel. Il vetro invece ha la protezione Gorilla Glass 5. Il sensore d’impronta è posizionato a lato integrato con il pulsante d’accensione ed è abbastanza reattivo.
Infine sono presenti due tasti programmabili, molto utili per funzioni come l’accensione della torcia.

Autonomia

Retro (batteria) di Crosscall Action-X5
Retro (batteria) di Crosscall Action-X5

La batteria da 3850 mAh. Si arriva a fine giornata con una percentuale che va da 25 al 40 % di carica residua con un uso blando/aggressivo dello smartphone. Un punto a favore anche riguardo l’autonomia con l’uso del GPS, che mi ha garantito una durata in media di 12/13 ore.

Hardware e software

Il processore di Crosscall Action-X5 è uno Snapdragon SM6115 Octacore da 2 GHz, con 4GB di Ram e 64GB di archiviazione interna, espandibili. Gli altoparlanti sono mono e di buon livello. Non mancano connettività 4G, Bluetooth 5.0 e NFC.
A livello di prestazioni è paragonabile ad un telefono di fascia bassa. Tuttavia il suo utilizzo si basa esclusivamente sulla ricezione di chiamate ad alta qualità, l’uso della fotocamera e di alcune app proprietarie, il che rende la scelta dello Snapdragon accettabile.

Lato software è basato su Android 11, con interfaccia Material Design. Si riesce comunque a svolgere la maggior parte dei task non troppo impegnativi ma purtroppo qualche lag non manca. Ho apprezzato la presenza di sole app essenziali, la maggior parte proprietarie Crosscall, di cui parlerò successivamente. Questa è una nota positiva, poiché non va ad influire sulle performance dello smartphone che, purtroppo, non sono il massimo.

Riguardo le applicazioni proprietarie Crosscall abbiamo:

  • X-SAFE: permette di attivare una chiamata o SMS di emergenza semplicemente premendo un pulsante;
  • Mio account: permette di accedere e visualizzare tutte le offerte speciali Crosscall;
  • X-STORY: si tratta di una semplice app per editare i video aggiungendo musica e immagini;
  • X-TALK: trasforma gli smartphone in walkie talkie grazie alla condivisione di audio e della posizione;
  • X-SENSOR: permette di testare e avere diverse informazioni riguardanti alcune funzioni come bussola, accelerometro, GPS, prossimità, luminosità, rete e batteria;
  • X-CAM: l’applicazione proprietaria che permette di scattare foto con diverse funzioni, come Dashcam, slow motion, time lapse e notte.

Fotocamera

Il comparto fotocamere posteriori vede un sensore da 48 MP f/1.8 e una 13MP ultra grandangolare f/2.4 120° entrambi con stabilizzazione elettronica, e un flash LED.
Gli scatti sono rapidi e con molta luce vengono bene con discreti dettagli. Anche la grandangolare ha una discreta qualità e senza distorsione. La qualità dei selfie è sufficiente. Mentre di notte le foto vengono decisamente peggio. Per risolvere questo problema si può installare l’app Google Camera ma non fa miracoli.

I video arrivano fino al 1080p a 30 fps. Vengono bene con molta luce grazie alla stabilizzazione elettronica. Una nota ben positiva data la funzione DashCam che permette di usare lo smartphone come se fosse una GoPro. L’audio infine viene ben catturato.

Prezzo

CrossCall Action-X5 è disponibile nella colorazione nera al prezzo di 549,90€.

Conclusione

L’azienda francese è specializzata in smartphone impermeabili, resistenti agli urti e con una grande autonomia. Convince soprattutto per l’elevata resistenza e l’autonomia. Tuttavia a quella cifra mi sarei aspettato qualche funzione in più che potesse rendere l’esperienza d’uso più significativa e un hardware migliore.

Offerta
Smartphone sbloccato CROSSCALL Action-X5 4G+ (Schermo: 5,45 pollici -...
  • Impermeabile e resistente
  • Standard IP 68
  • Lunga durata della batteria:...
  • Fotocamera anteriore: 13 MP /...
  • Fotocamera ultra grandangolare...

Ultimo aggiornamento 2022-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il displ
Crosscall Action-X5, la recensione: lo smartphone indistruttibile
CONCLUSIONE
Convince soprattutto per l’elevata resistenza e l’autonomia. Malgrado l’hardware basico, a quella cifra mi sarei aspettato qualche funzione in più che potesse rendere l'esperienza d'uso più significativa in ambito professionale
PRO
Alta resistenza
Pulsanti personalizzabili
Batteria
CONTRO
Prezzo
Processore
Performance
7.5
RISULTATO FINALE
ACQUISTA SU