SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

Cecotec Conga 3790, la recensione: il robottino tuttofare per pulire la casa

Per la pulizia di casa in commercio da ormai qualche anno esistono svariati robot aspirapolvere dai prezzi più vari, Conga 3790 del marchio Cecotec non solo aspira ma anche lava e vogliamo farvi sapere i nostri pareri a riguardo dopo qualche mese di prove.

Cecotec Conga 3790 Robot aspirapolvere. Aspira, scopa, lava e passi il...
  • Cecotec Robot Aspirapolvere...
  • App per smartphone. 3...
  • Memorizza mappe diverse per...
  • Collega il robot con Alexa e...
  • Navigazione Smart iTech Laser...

Ultimo aggiornamento 2021-03-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Premessa

Il robot è stato utilizzato durante i nostri test per la pulizia di un’area di circa 40 mq sia in modalità aspirazione che lavaggio dei pavimenti collegato alla rete della nostra sede e utilizzato all’occorrenza tramite skills di Alexa.

Design

Design laterale di Conga 3790 di Cecotec
Design laterale di Conga 3790 di Cecotec

L’estetica è tradizionale è rispecchia quella che è convenzionalmente la struttura di tutti i robot aspirapolvere che si vedono normalmente.

E’ interessante indicare che sulla parte posteriore rispetto ai pulsanti di accensione e ritorno a casa, cioè alla base di ricarica (con l’icona di una casetta), si trova uno dei componenti a nostro parere più importanti e che determinano il prezzo; stiamo parlando del laser che scannerizza e crea una mappa della tua casa effettuando un riconoscimento a 360º.  

I questo modo Conga 3790 pianifica il percorso più rapido, efficiente, ordinato e intelligente per la pulizia della stanza e vi assicuriamo che già dalla prima volta che lo fate partire vi crea subito una mappa che rappresenta in modo perfetto la stanza.

All’interno si trova il vano per il serbatoio dello sporco aspirato con il filtro che è eventualmente sostituibile, (oltre che pulibile grazie ad un comodo pennellino che si trova sempre dentro i robot); l’altro serbatoio fornito in convezione serve contenere l’acqua da utilizzare in modalità lavaggio pavimento oltre che lo sporco.

Funzionalità

Utilizzo del robot aspirapolvere tramite app
Utilizzo del robot aspirapolvere tramite app

Possiamo dire che Conga 3790 sia un multifunzione 4 in 1 perché effettivamente le diverse funzioni che esegue sono aspirare, lavare, passare il panno e spazzare.

In confezione sono proposte anche due ulteriori diverse spazzole, una per il pelo degli animali (che in ufficio non abbiamo avuto modo di provare) e una per la pulizia più approfondita di pavimenti più duri.

All’occorrenza è possibile attivare la funzione chiamata Sistema Turbo Clean Carpet che aumenta la potenza di aspirazione sui tappeti per una pulizia più efficace tramite telecomando o applicazione e non manca la possibilità di una programmazione basata ad orari 7 giorni su 7; ad esempio noi selezioniamo le 5 del mattino come orario per far partire una pulizia base giornaliera e per ritrovarci al mattino già la sede pulita.

Molto utile è il controllo e la gestione dell’acqua tramite l’applicazione per il dosaggio flusso in modo uniforme ed intelligente mediante il suo controllo elettronico; il robot aspirapolvere mantiene il panno sempre umido con precisione e prolunga la superficie da pulire.   

Tramite l’applicazione, in modo più semplice rispetto al telecomando nel quale le funzioni sono limitate, si possono selezionare tutte e 10 le modalità di pulizia, tra cui citiamo quella ad area specifica, quella per i bordi oppure quella completamente automatica che termina quando tutta la mappa selezionata è stata “conclusa”. 

Lato smart è programmabile con controllo vocale sia con Google Assitant che ci sembra migliore rispetto al comando con Alexa tramite skills; il primo ha già il Conga 3790 selezionabile come dispositivo connesso mentre con Alexa non lo prevede (almeno per il momento).

Prestazioni

Il robot durante la fase di lavaggio del pavimento
Il robot durante la fase di lavaggio del pavimento

Ottima la gestione delle mappe e anche il numero delle stesse salvabili dentro la memoria di Conga 3790, sono ben 50 e parlando di rumore durante l’aspirazione, specialmente nella mopdalità eco che solitamente prediligiamo è assolutamente in linea con quello che ci saremmo aspettati e non è affatto fastidioso nemmeno durante il lavoro.

La pulizia tradizionale, quindi quella con aspirazione di base e movimento delle spazzole è assolutamente efficace, ovvio che aumentando la potenza di aspirazione e quindi andando a consumare per forza più batteria durante la sessione, le prestazioni vanno via via migliorando ma sarà necessario caricarlo prima (in base all’area che avete da pulire).

Cecotec consiglia di restare in zona per monitorare la modalità di lavaggio del pavimento e onestamente ci siamo chiesti il perché, il funzionamento ci risulta regolare e se non ci troviamo veramente in casi di rischio con cavi scoperti o zone che possono causare cortocircuiti per noi lo si può lasciare senza problemi lavorare da solo.

La gestione di tutte le programmazioni, avvii e funzionalità tramite l’applicazione che è davvero molto completa, è semplice e immediata così come la configurazione iniziale alla rete domestica tramite frequenza 2,4 GHz.

Conclusione

Conga 3790 e panno per lavaggio pavimento
Conga 3790 e panno per lavaggio pavimento

Se siete degli amanti della pulizia e lo speriamo, Conga 3790 è un robot aspirapolvere completo che oltre alla semplice aspirazione permette anche un lavaggio delle superfici, cosa che per esempio per gli anziani può risultare complicato. Ve lo consigliamo sia come regalo per voi stessi ma anche per i vostri cari.

Cecotec Conga 3790 Robot aspirapolvere. Aspira, scopa, lava e passi il...
  • Cecotec Robot Aspirapolvere...
  • App per smartphone. 3...
  • Memorizza mappe diverse per...
  • Collega il robot con Alexa e...
  • Navigazione Smart iTech Laser...

Ultimo aggiornamento 2021-03-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cecotec Conga 3790, la recensione: il robottino tuttofare per pulire la casa
CONCLUSIONE
Ve lo consigliamo sia come regalo per voi stessi ma anche per i vostri cari.
PRO
Tanti accessori compresi nella confezione
Ottima gestione tramite l'app
Molto bene la parte lavaggio pavimento e aspirazione in generale
Ottima gestione della mappa e delle zone
CONTRO
Non integrato ancora benissimo con Alexa
Accessori da cercare online
8.9
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-03-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Inizia il Black Friday 2020 Huawei
Huawei, Black Friday 2020: sconti fino al 40% su tutti i prodotti dell’ecosistema