SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

Cecotec Conga 12090, la recensione: il robot aspirapolvere con base autosvuotante che pulisce la casa

Ultimo aggiornamento:

Se siete alla ricerca di un robot aspirapolvere che possa pulire la vostra casa in modo efficace, autonomo e personalizzato, allora il Cecotec Conga 12090 potrebbe essere una buona scelta; si tratta di un modello di fascia alta che offre diverse funzionalità interessanti.

Ma come si comporta realmente questo robot aspirapolvere sul campo? Scopriamolo insieme in questa recensione.

Cecotec Robot aspirapolvere Conga 12090 Twice Roller Home&Fill, Base...
  • Super robot 10 in 1 (spazza,...
  • La tecnologia Twice Roller con...
  • Ultrapotenza di aspirazione di...
  • La base di auto-svuotamento è...
  • Con 7 modalità di pulizia, il...

Ultimo aggiornamento 2024-07-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Design

Il Cecotec Conga 12090 ha un design elegante e moderno, con una forma rotonda e un colore nero opaco, misura 34 cm di diametro, 9,5 cm di altezza e pesa 4,5 kg.

Sul lato superiore troviamo il pulsante di accensione, il sensore laser per la mappatura e il coperchio che nasconde il serbatoio della polvere e il filtro mentre sul lato inferiore troviamo le ruote, le spazzole laterali, la spazzola centrale e il connettore per la base di ricarica.

Il robot aspirapolvere è dotato di due serbatoi intercambiabili: uno per la polvere da 550 ml e uno misto da 300 ml per la polvere e 200 ml per l’acqua e ha anche una telecamera frontale che gli permette di riconoscere gli ostacoli e di evitare le collisioni.

Funzionalità

Il Cecotec Conga 12090 è un robot aspirapolvere 10 in 1 in quanto spazza, aspira, strofina, lava, pulisce il rullo, svuota automaticamente la polvere e l’acqua sporca e riempie automaticamente l’acqua pulita; svolge tutte le funzioni perfettamente senza sporcare nei pressi della base di ricarica o bagnare il pavimento.

Ha una potenza di aspirazione di 5.000 Pa, che gli consente di rimuovere lo sporco da qualsiasi tipo di superficie, compresi i tappeti e dispone di una spazzola Wet Jalisco XL, che è una spazzola brevettata da Cecotec, che ha una forma a V e delle setole in microfibra, che catturano le particelle più fini e le peli degli animali.

Il robot aspirapolvere ha anche una modalità scrubbing, che simula il movimento di una scopa, per pulire a fondo le macchie più ostinate e ha anche un sistema di controllo elettronico dell’acqua, che regola il flusso in base al tipo di pavimento e al livello di sporco.

É dotato di 10 modalità di pulizia preimpostate, che si adattano alle diverse esigenze degli utenti, come la modalità auto, la modalità bordi, la modalità angoli, la modalità profonda, la modalità zona, la modalità manuale, la modalità spirale, la modalità ritorno alla base, la modalità silenziosa e la modalità turbo.

Il robot aspirapolvere ha anche la possibilità di creare fino a 50 piani di pulizia personalizzati, in cui si possono selezionare singolarmente le stanze, le aree, i tempi, le modalità e i livelli di potenza e di acqua; per esempio noi in questo momento abbiamo impostato un piano personalizzato per i giorni feriali (in modalità eco) e uno differente per il weekend più approfondito.

Offre l’interazione con le skill di Alexa ma non abbiamo trovato modo di collegarlo con Google Home.

Prestazioni

Il Cecotec Conga 12090 ha una batteria al litio da 6400 mAh, che gli conferisce un’autonomia di circa 240 minuti.

Il robot aspirapolvere ha una tecnologia di mappatura laser, che gli permette di scansionare la casa e di creare una mappa precisa e interattiva, che si può visualizzare e modificare tramite l’app Cecotec e ha anche una memoria intelligente, che gli permette di ricordare il percorso e di riprendere la pulizia dal punto in cui l’ha interrotta, in caso di esaurimento della batteria.

La connettività Wi-Fi gli permette di essere controllato da remoto tramite l’app Cecotec, disponibile per Android e iOS che offre diverse funzioni, come la visualizzazione della mappa, la selezione delle modalità di pulizia, la programmazione dei piani di pulizia, la verifica dello stato della batteria e dei serbatoi, la ricezione di notifiche e avvisi, l’accesso al manuale d’uso e al servizio clienti. 

Sotto l’aspetto autonomia troviamo una batteria al litio da 6400 mAh gli conferisce un’autonomia di circa 240 minuti dichiarati, ma varia molto in base al programma che gli viene impostato, dalla quantità di acqua e alla potenza di aspirazione.

In generale la qualità di pulizia che fornisce è veramente buona e riesce in una passata (è possibile anche impostare il programma per farlo passare 2 volte) riesce a rimuovere sporcizia superficiale in modo egregio sia da superfici che dai tappeti con la funzionalità turbo automatica.

Tuttavia, il Cecotec Conga 12090 non è esente da difetti, infatti abbiamo riscontrato qualche sporadico problema di collegamento con l’app Cecotec e qualche problema nel ritorno alla base; in un caso abbiamo dovuto reimpostare la connessione perché non si collegava più al router di casa ma non abbiamo perso i piani personalizzati.

Conclusione

Il Cecotec Conga 12090 è un robot aspirapolvere che offre molte funzionalità e prestazioni elevate, ma che presenta anche alcuni problemi di connessione e di navigazione.

Si tratta di un modello adatto a chi cerca un robot aspirapolvere multifunzione, che possa pulire la casa in modo personalizzato e intelligente, ma a nostro avviso che richiede anche una certa pazienza e tolleranza per i suoi difetti. 

Cecotec Robot aspirapolvere Conga 12090 Twice Roller Home&Fill, Base...
  • Super robot 10 in 1 (spazza,...
  • La tecnologia Twice Roller con...
  • Ultrapotenza di aspirazione di...
  • La base di auto-svuotamento è...
  • Con 7 modalità di pulizia, il...

Ultimo aggiornamento 2024-07-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cecotec Conga 12090, la recensione: il robot aspirapolvere con base autosvuotante che pulisce la casa
CONCLUSIONE
Il Cecotec Conga 12090 è un robot aspirapolvere che offre molte funzionalità e prestazioni elevate, ma che presenta anche alcuni problemi di connessione e di navigazione.
PRO
Potenza di aspirazione elevata
Spazzola Jalisco per le particelle più fini e i peli degli animali
10 modalità di pulizia preimpostate e 50 piani di pulizia personalizzati
Autonomia di circa 240 minuti
Mappatura laser e memoria intelligente
CONTRO
Problemi di connessione con l’app Cecotec
Rumorosità elevata in modalità turbo
Blocco o perdita di controllo del robot aspirapolvere in alcune situazioni
7.8
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU