Bose SoundSport Free, la recensione: gli auricolari wireless adatti a chi pratica sport

Da qualche mese gli atleti hanno la possibilità di soddisfare un’esigenza, coniugare praticità e delle buone prestazioni utilizzando degli auricolari durante l’allenamento; le cuffie wireless proposte da Bose, le SoundSport Free sono perfette in tutto e vanno a migliorare quello che nel 2016 era già stato un buon prodotto ma che ancora aveva dei limiti: i cavi.

Per chi sono pensate

  • Atleti

Gli auricolari SoundSport Free, a differenza di SoundSport Wireless, sono classificati IPX4

Bose è proprietaria degli inserti chiamati StayHear+ , che mantengono le cuffie in posizione adattandosi perfettamente alla forma del padiglione auricolare senza sforzo. All’inizio anche noi abbiamo pensato che non stessero bene o che da un momento all’altro potessero cadere, non è così, è veramente difficile che cadano durante una corsa o un altro tipo di sforzo.

  • Persone che odiano i cavi

  • Chi non ha il jack nel proprio smartphone

Confezione

All’interno della confezione è presente una custodia di ricarica apribile, un cavo di ricarica micro-USB, due coppie alternative di auricolari StayHear + e gli auricolari SoundSport Free.

Costruzione e design

L’aspetto degli auricolari SoundSport Free è sicuramente d’impatto e non passano inosservati alla vista di nessuno 

Guardando oltre la struttura, le cuffiette si adattano in modo molto sicuro all’orecchio, grazie agli auricolari StayHear +. Le punte sono in gomma aderenti, flessibili e confortevoli. Il rumore ambientale non viene isolato e si sente tutto quello che avviene fuori ma questo sicuramente non è un difetto, bensì una componente per rendere più sicuro l’allenamento; infatti si possono sentire per esempio le macchine che passano e sicuramente chi le utilizza è più cosciente di quello che succede intorno a lui.

Sebbene siano costruiti in plastica, i Bose SoundSport Free sono resistenti. La certificazione IPX4 e materiali di alta qualità significano che possono resistere alla maggior parte degli allenamenti, salvo per gli sport acquatici. Anche la custodia di ricarica inclusa è robusta. Inoltre, può fornire due cariche complete agli auricolari.

Connettività

Gli auricolari SoundSport Free si associano istantaneamente al proprio smartphone tramite Bluetooth. La difficoltà sta nel mantenere una connessione stabile. Sporadicamente ci è capitato che cada la connessione dopo circa un’oretta di utilizzo prolungato, ma niente di troppo negativo.

L’app Bose Connect supporta i prodotti Bluetooth dell’azienda e ha un’opzione particolare per soprannominare il dispositivo. Inoltre integra l’utile funzione”trova i miei auricolari”. 

Batteria

La durata della batteria potrebbe essere il vero motivo per cui acquistare i SoundSport Free e non altri auricolari wireless.

Siamo stati in grado di ottenere una durata costante di utilizzo circa per 5 ore di seguito. Il case di ricarica aggiunge 10 ore di batteria e riponendo le cuffiette ogni volta al suo interno dopo l’utilizzo sicuramente non si ha nessun problema di durata.

Qualità del suono

Le SoundSport Free suonano dei bassi profondi e abbastanza “pompati” per essere degli auricolari wireless . Gli alti e i medi sono alti rispetto alla gamma, ma riproducono un suono accattivante. Dopo un po’ gli alti tendono a diventare fastidiosi se ascoltati per un periodo abbastanza lungo di tempo (un’ora circa).

Bose fa un ottimo lavoro riproducendo una gamma sonora volutamente alterata perfetta per gli appassionati di attività fisica. 

Conclusione

Il prezzo è ancora un po’ alto e adatto a chi veramente necessita di auricolari di ottima qualità per lo sport, come sfizio personale o semplice voglia di musica con frequenze perfette. Di gran lunga le caratteristiche più importanti degli auricolari wireless Bose SoundSport Free gli auricolari StayHear + inclusi, che forniscono un comfort eccezionale, e l’ottima autonomia della batteria di cinque ore e mezza.

Pro
  • Comode e si adattano bene all'orecchio
  • Batteria a lunghissima durata
  • Certificazione IPX4
Contro
  • Confezione ingombrante
  • C'è qualche interruzione nella connessione
8.7
Ottimo
Comfort - 9
Estetica - 9
Suono - 8
Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

1 0