SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

AVM Fritz!Repeater 2400 e Fritz!Dect 200, la recensione: c’è odore di Smart Home!

Ultimo aggiornamento:

AVM si è sempre distinta per i suoi ottimi prodotti, ma in questi ultimi anni sembra proprio che voglia fare ancora meglio: in questo caso con il Fritz!Repeater 2400 e il Fritz!Dect 200 ci è riuscita egregiamente. Stiamo parlando di un repeater Wi-Fi e di una presa di corrente più che smart.

Adesso una delle domande più legittime può essere: “ma cosa c’è di smart in un repeater e in una presa?”.

Offerta
AVM FRITZ! 2400 Ripetitore / estensore segnale WiFi AC+N (Dual Band...
  • Aumenta in modo semplice e...
  • Wi-Fi AC+N fino a 1.733 MBit/s...
  • Compatibile con la fibra di...
  • Compatibile con tutti i router...
  • Contenuto della confezione:...
AVM FRITZ! DECT 200 Presa Elettrica Intelligente Internazionale,...
  • Compatibile solo con FRITZ!Box...
  • Presa Schuko
  • Conduce fino a 2300 Watt –...
  • Controllabile da remoto...

Ultimo aggiornamento 2021-03-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rete Mesh

Sezione Mesh del Fritz!Box 7530 con Fritz!Repeater 1200, Fritz!Repeater 2400 e Fritz!Dect 200

AVM con questa chicca ha semplificato di molto il compito ai repeater e non solo: vi è mai capitato di configurare un repeater o un access point e dover sempre litigare con le varie impostazioni di sistema? Qui è impossibile, i repeater è come se diventassero un unico dispositivo e sono gestibili comodamente dal pannello di controllo del Fritz!Box (7530 in questo caso, per la recensione clicca qui).

Con questa modalità la semplicità con la quale si può gestire la rete è a dir poco disarmante, basta pensare che per la configurazione del Fritz!Repeater 2400 è bastato premere il pulsante Connect/WPS sul router ed il tasto Connect sul repeater e dopo 5 secondi era già tutto pronto (medesima situazione per il Fritz!Repeater 1200). Inoltre nel caso in cui voleste disattivare momentaneamente la rete Wi-Fi basta premere il tasto WLAN sul router ed automaticamente i repeater lo seguiranno disattivando questa funzionalità. Per poi non tralasciare la gestione dei dispositivi, a livello software è stato fatto un lavoro eccellente infatti, automaticamente avviene lo switch al repeater con più banda disponibile o direttamente al router (in base alla vicinanza/potenza di connessione).

Da questo menù possiamo visionare anche il corretto collegamento del Fritz!Dect 200.

Design

Il design di Fritz!Repeater 2400 e Fritz!Dect 200
Il design di Fritz!Repeater 2400 e Fritz!Dect 200

Entrambi sono prodotti dal design molto minimal, di colorazione bianca e con dei dettagli di colore rosso e grigio. I materiali del Fritz!Repeater 2400 sono gli stessi del fratellino 1200 e della serie Fritz!Box, quindi plastiche per la maggior parte morbide e lucide. Invece per quanto riguarda il Fritz!Dect 200 si nota un rivestimento più rigido ed opacizzato. Un punto a favore dei due dispositivi è il peso: entrambi molto leggeri e con un form factor in grado di adattarsi alla maggior parte delle prese di corrente.

Il repeater presenta dei led che indicano la potenza della connessione wireless con il router, invece il Fritz!Dect presenta due pulsanti retroilluminati, il primo che indica lo stato di commutazione della presa (on/off) ed il secondo che indica l’effettiva connessione con il Fritz!Box.

Configurazioni e funzionalità

Opzioni di commutazione del Fritz!Dect 200
Opzioni di commutazione del Fritz!Dect 200

FRITZ!REPEATER 2400

Uno dei migliori repeater mai testati, sia per portata/potenza, stabilità di connessione che per la miriade di configurazioni disponibili. Questo repeater può avere diverse modalità di utilizzo:

  • Integrazione nella rete mesh del Fritz!Box con un semplice pairing in modalità wireless;
  • Integrazione nella rete mesh del Fritz!Box tramite cavo LAN. Per accedere a questa configurazione bisogna in primis collegare il repeater tramite Wi-Fi (premendo tasto connect sul repeater e il tasto Connect/WPS sul Fritz!Box), per poi cercare, nella barra degli url, Fritz.repeater/ (non dimenticando di aggiungere “/” alla fine) e successivamente seguire la procedura guidata di configurazione. Alla fine bisogna recarsi nella sezione “accesso rete locale” ed in fondo alla pagina si troverà il pulsante “cambiare tipo di accesso”, cliccando lì si avvierà la procedura guidata per selezionare la rete.
  • Integrazione con qualsiasi altra rete non contenente Fritz!Box sia tramite cavo che Wi-Fi. Bisogna collegare tramite cavo LAN il repeater al modem/router e successivamente determinarne l’indirizzo ip dal pannello di controllo del router. Una volta individuato (ad esempio 192.168.1.12) va digitato sulla barra di ricerca degli url (ad esempio 192.168.1.12 oppure https://192.168.1.12). A questo punto si aprirà il pannello di controllo del Fritz!Repeater e dopo aver inserito la password si può configurare o tramite cavo lan o in Wi-Fi.

È un dispositivo altamente versatile e con delle prestazioni compatibili con tutte le reti attualmente disponibili. Lo abbiamo testato con una connessione ad 1Gbit/s in download e 200Mbit/s in upload e grazie alla sua scheda AC da 1733Mbit/s in 5GHz riesce ad assicurare anche 700Mbit/s in download.

Inoltre dall’app FRITZ!App WLAN è possibile verificare se la posizione del repeater è ottimale o necessita di essere riposizionato.

FRITZ!DECT 200

L’attuatore più smart che si può trovare. Ha un numero esagerato di possibilità di attivazioni, dal battito delle mani alla variazione della temperatura. Oppure si può impostare l’attivazione casuale ed attivarla quando si è fuori casa, inoltre ha anche la possibilità di attivarsi al rilevamento di un rumore (si può cambiare il range in kHz) e spegnersi dopo un tot di tempo o al cessare del rumore stesso.

Inoltre il Fritz!Dect 200 può essere integrato in un gruppo, composto da altri Fritz!Dect (come il Fritz!Dect 210, che a differenza del Fritz!Dect 200 ha la certificazione ip44 quindi è adatto all’uso esterno e il Fritz!Dect 100, che altro non è che un repeater per i Fritz!Fon o i telefoni connessi tramite DECT), permettendo di automatizzarli tutti senza dover replicare le impostazioni su ogni dispositivo.

Per concludere il Fritz!Dect 200 è in grado di accendersi e spegnersi tramite assistente vocale, sia Alexa che Google Assistant (per adesso disponibile sono in lingua inglese e tedesca) e di calcolare il costo dell’energia elettrica consumata dal dispositivo collegato, oltre ad avere la capacità di creare dei grafici riassuntivi della temperatura ambientale e del consumo energetico su quella presa.

Conclusioni

Entrambi questi dispositivi sono di eccellente qualità e frutto di una programmazione attenta e meticolosa destinata all’utilizzo facile delle seguenti apparecchiature, senza tralasciare una sezione per i più esperti. Le prestazioni ottimali e le molteplici configurazioni, oltre all’integrazione con Fritz!OS sono i punti di forza di questi dispositivi e lato materiali hanno una lunga aspettativa di vita, non dimenticando lo standard AC del Fritz!Repeater che supporta fino a 1733Mbit/s e che può farci stare tranquilli per un bel po’ di tempo.

Offerta
AVM FRITZ! 2400 Ripetitore / estensore segnale WiFi AC+N (Dual Band...
  • Aumenta in modo semplice e...
  • Wi-Fi AC+N fino a 1.733 MBit/s...
  • Compatibile con la fibra di...
  • Compatibile con tutti i router...
  • Contenuto della confezione:...
AVM FRITZ! DECT 200 Presa Elettrica Intelligente Internazionale,...
  • Compatibile solo con FRITZ!Box...
  • Presa Schuko
  • Conduce fino a 2300 Watt –...
  • Controllabile da remoto...

Ultimo aggiornamento 2021-03-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il design di Fritz!Repeater 2400 e Fritz!Dect 200
AVM Fritz!Repeater 2400 e Fritz!Dect 200, la recensione: c’è odore di Smart Home!
CONCLUSIONE
Entrambi questi dispositivi sono di eccellente qualità e frutto di una programmazione attenta e meticolosa destinata all'utilizzo facile delle seguenti apparecchiature, senza tralasciare una sezione per i più esperti. Le prestazioni ottimali e le molteplici configurazioni, oltre all'integrazione con Fritz!OS sono i punti di forza di questi dispositivi e lato materiali hanno una lunga aspettativa di vita, non dimenticando lo standard AC del Fritz!Repeater che supporta fino a 1733Mbit/s e che può farci stare tranquilli per un bel po' di tempo. 
PRO
Hardware e software
Gestione
Facilità di installazione
Stabilità
CONTRO
Nessuno
9
VALUTAZIONE COMPLESSIVA

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-03-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
AVM FRITZ!Box 6850 LTE, la recensione: il fratello minore che non teme la concorrenza