SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

Amazon Echo Show 10 (3ª gen.), la recensione: l’assistente vocale che ti segue quando gli parli

Al termine delle nostre ferie abbiamo avuto modo di iniziare ad utilizzare in sede, l’Echo Show 10 (3ª gen) della serie degli assistenti virtuali con schermo realizzati da Amazon e integrano il popolare assistente vocale del brand; dopo qualche settimana di test condividiamo con voi i nostri pareri.

Premessa

Abbiamo collegato e utilizzato il dispositivo all’interno della nostra sede in abbinata con tutti i dispositivi smart compatibili di cui disponiamo al momento, tra cui Ring e il sistema di sorveglianza di Arlo.

Design

Una foto del device visto lateralmente
Una foto del device visto lateralmente

Rispetto al modello da 5 pollici che utilizzavamo precedentemente questo Echo Show 10 da veramente una sensazione di avere a che fare con un vero e proprio PC portatile o tablet che però ha incorporato un’altoparlante potente che assomiglia ad un Echo Studio e fa anche da base di supporto (che gira).

Lo schermo HD infatti è da 10,1″ come ci suggerisce il nome e si muove automaticamente grazie alla fotocamera che rileva il volto della persona che sta parlando, inoltre è reclinabile; la risoluzione seppur non sia così alta è sufficiente per guardare abbastanza bene filmati sulle piattaforme streaming disponibili.

Per quanto riguarda i pulsanti fisici presenti sull’assistente vocale troviamo un tasto rapido “non disturbare” che blocca il movimento, i microfoni e le eventuali sveglie da utilizzare magari in modalità notturna o quando si necessita di una maggiore privacy; vicino ci sono due pulsanti per aumentare/abbassare il volume e lo switch per coprire la telecamera (in questo caso non funziona l’inseguimento della persona).

Funzionalità

Gestione casa intelligente su Echo Show 10 (3ª gen.)
Gestione casa intelligente su Echo Show 10 (3ª gen.)

La modalità di “inseguimento” ci ha accompagnati durante le prove anche durante la realizzazione di videochiamate, in particolare con il drop-in dell’applicazione Alexa verso un altro Echo Show posizionato in un diverso edificio.

Grazie ad una fotocamera molto buona da 13 MP, la resa finale è molto buona e durante la conversazione avviene anche una messa a fuoco e zoom in/out in base a come ci muoviamo e il dettaglio dell’immagine anche come detto dai nostri interlocutori è veramente alto e dettagliato.

Tramite l’applicazione mobile di Alexa una funzionalità molto interessante è quella di poter guardare la stanza dove è posto Echo Show 10 a 360°, lo si può fare anche con un altro Echo Show e in mancanza di un sistema di sorveglianza potrebbe essere la svolta.

Non manca ovviamente la possibilità di controllo con tutti i dispositivi smart di cui il brand dispone e di quelli di terze parti compatibili con Alexa, tramite la schermata dedicata infatti non abbiamo trovato difficoltà a guardare con un semplice tocco le immagini del campanello Ring quando ci suonavano i corrieri, la sorveglianza o accendere/spegnere le luci smart.

Prestazioni

Visualizzazione sistema Arlo
Visualizzazione sistema Arlo

In generale questo modello da 10 pollici può essere considerato il vero top di gamma della serie Echo perchè con uno schermo così grande l’utilizzo è semplificato per ogni cosa, a partire dagli scopi di intrattenimento passando per la lettura di libri scolastici o note lavorative.

Facciamo una menzione doverosa all’ottimo altoparlante che funge anche da supporto per il dispositivo, è perfetto sia per ascoltare musica che dialoghi in film o videochiamate e tutto sommato soddisfa anche a livello di basse frequenze.

Conclusione

Il prezzo forse può far storcere inizialmente il naso e magari per molti potrebbe essere sufficiente aspettare la terza generazione dei modelli più piccoli da 5 e 8 pollici. 

Se vi piace fare le cose in grande e non avete problemi a spendere un po’ di più, sicuramente con questo Echo Show 10 (3ª gen) vi portate a casa un device funzionale che potrete utilizzare per un paio d’anni senza problemi; è completo in tutto e non vediamo una fine troppo “ravvicinata”.

Amazon Echo Show 10 (3ª gen.), la recensione: l’assistente vocale che ti segue quando gli parli
CONCLUSIONE
Se vi piace fare le cose in grande e non avete problemi a spendere un po' di più, sicuramente con questo Echo Show 10 (3ª gen) vi portate a casa un device funzionale che potrete utilizzare per un paio d'anni senza problemi; è completo in tutto e non vediamo una fine troppo "ravvicinata".
PRO
Ottima fotocamera per videochiamate
Buon altoparlante
Design perfetto per vari tipologie di ambienti
Permette una gestione semplice della smart home
CONTRO
Prezzo piuttosto alto
Tende a seguire troppo il movimento anche quando non serve
8.5
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU