SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

Pagani Huayra Tricolore, la presentazione: un omaggio raro alla PAN dell’Aeronautica Militare Italiana

In occasione del 60° anniversario delle Frecce Tricolori, Pagani Automobili presenta la Pagani Huayra Tricolore della quale saranno costruiti solo tre esemplari in omaggio alla Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana.

Presentazione

Il 313 ° Gruppo Addestramento Acrobatico – nome ufficiale del Dipartimento dell’Aeronautica Militare Italiana fondato il 1 ° marzo 1961 presso la base militare di Rivolto – meglio noto come Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) o Frecce Tricolori, è erede di una – Tradizione italiana di acrobazie aeree collettive con radici che risalgono agli anni ’20.

Con i loro dieci Aermacchi MB-339A P.A.N. jet, nove in formazione e uno in solitario, le Frecce Tricolori sono una delle pattuglie acrobatiche più famose al mondo. Stupiscono un pubblico internazionale di spettatori da oltre mezzo secolo con le loro ineguagliabili acrobazie aeree, dimostrando la destrezza e l’abilità di cui solo i migliori piloti sono capaci.

Il volo di questi dieci velivoli rappresenta infatti un connubio di perfezione, disciplina e massima professionalità, quintessenza dell’unità di gruppo ma anche senso di bellezza.

La loro è un’unica missione: esporre nei cieli il tricolore della bandiera italiana. Nel 2010 Pagani ha reso omaggio a 50 anni di tale #eccellenza presentando la Zonda Tricolore, una Hypercar di cui sono stati realizzati solo tre esemplari. Oggi è uno dei modelli Zonda più esclusivi e ricercati in circolazione. Nel 2020 le Frecce Tricolori raggiungono il loro 60 ° anniversario e #pagani sta per celebrare questo nuovo traguardo aggiungendo un altro tassello a un mosaico nato dalla passione, dalla tradizione e dallo spirito di collaborazione.

“In un anno, il 2020, che ha messo alla prova il nostro Paese come mai prima d’ora, siamo orgogliosi di poter celebrare un simbolo di unità e orgoglio nazionale come le Frecce Tricolori, pietra miliare emersa da un’epoca di valori e passione, e un lungo periodo di tempo in cui uomini e macchine hanno saputo e dovuto superare se stessi, giorno dopo giorno. Per tutti noi le Frecce rappresentano un esempio di determinazione, una dimostrazione di quanto sia forte la voglia di andare avanti e superare gli ostacoli possono raggiungere. Ci auguriamo che Huayra Tricolore sia un degno tributo “Horacio Pagani, Fondatore e Chief Designer di Pagani.

Creata in un’edizione ultra limitata, la #huayratricolore rievoca le linee inconfondibili dei jet Aermacchi della pattuglia aerea e combina, in ogni dettaglio, la scienza aeronautica e l’eleganza delle forme, spingendo ancora una volta il concetto di un’auto dalle prestazioni ultra elevate un altro passo inoltrare.

Ispirazione

Il design da sogno della Pagani Pagani Huayra Tricolore
Il design da sogno della Pagani Pagani Huayra Tricolore

Saper volare in formazione richiede grande abilità da parte dei piloti, ma soprattutto estrema disciplina e ampio addestramento. Ancor più di questo, implica la capacità di un ottimo lavoro di squadra. Nel corso della storia, fin dalle prime pratiche di addestramento, l’acrobazia è servita anche a dimostrare le capacità di piloti e velivoli, le conoscenze tecnologiche e le capacità degli uomini che hanno progettato nuove manovre di volo.

Lavorare bene ai massimi livelli è oggi l’identità centrale del gruppo acrobatico dell’Aeronautica Militare, il cui squadrone pilota aerei a reazione capaci di una velocità di 898 km / h sul livello del mare e in grado di eseguire le manovre più estreme del repertorio acrobatico delle Frecce Tricolori, grazie al loro ingegnoso #design. In alcune cifre di velocità molto basse, infatti, l’aerodinamica avanzata dell’MB-339A fa sì che il potente velivolo non si fermi mai e consente al suo motore di collaborare anche nelle manovre più complesse e rischiose.

Creare un’auto sicura e affidabile in tutte le condizioni è uno degli obiettivi chiave del #design e dello sviluppo di ogni progetto #pagani, e lo stile #design di un aereo come l’MB-339A della National Aerobatic Patrol ha, da questo punto di vista e molti altri sono stati un’enorme fonte di ispirazione per lo sviluppo di #huayratricolore.

Dal nuovo corpo in materiali compositi avanzati, appositamente progettato e sviluppato per raggiungere nuovi traguardi in termini di leggerezza e performance, allo sviluppo di una nuova versione più aggiornata del potente Pagani V12 e all’applicazione di tecnologie di derivazione aeronautica, materiali e processi produttivi: in ogni aspetto e nei minimi dettagli Huayra Tricolore riecheggia l’inconfondibile design degli aerei delle Frecce Tricolori e ne rispecchia i concetti di stile, in omaggio al gruppo di volo acrobatico che ha dipinto i cieli di tutto il mondo con il tricolore negli ultimi 60 anni.