Oppo AR Glass 2021 è il secondo prodotto della serie di occhiali AR che l’azienda cinese ha presentato all’Inno Day 2020; rispetto al precedente modello, è stato migliorato in termini di esperienza, di comodità, funzioni ottiche, interazione ed ecosistema di contenuti.
Nuovo split design
OPPO AR Glass 2021 è caratterizzato da un nuovissimo split design che si traduce in un dispositivo compatto, ultraleggero e facile da indossare. Il dispositivo è quasi il 75% più leggero del precedente modello, il che lo rende comodo da indossare per un periodo di tempo prolungato. Quando viene collegato a Find X2 Pro attraverso un cavo a doppio ingresso USB Type-C, l’AR Glass presenta un significativo incremento delle prestazioni di calcolo grazie al chipset Snapdragon™ 865, con un aumento delle prestazioni di CPU e GPU rispettivamente del 40%.
Soluzione ottica
OPPO AR Glass 2021 è costruito con la soluzione ottica Birdbath, che aumenta il contrasto del 53%, l’uniformità della luminosità del 98% e i pixel per grado del 40% rispetto al suo predecessore, offrendo immagini più nitide e raffinate. La luce emessa dal suo OLED da 0,71 pollici viene rifratta dallo spettroscopio all’occhio umano, insieme a un altoparlante personalizzato di grande ampiezza e a un esclusivo design acustico a cavità posteriore semi-aperta, creando un’esperienza simile all’home theater che equivale a guardare uno schermo da 90 pollici da 3 metri di distanza.
Interazioni naturali e accurate
OPPO AR Glass 2021 permette di interagire in più modi quando è associato con uno smartphone. Basta toccare e sfiorare lo schermo dello smartphone per controllare OPPO AR Glass, come se si trattasse di una smart TV con un telecomando.
Interazioni gestuali
OPPO AR Glass 2021 è dotato di una serie di telecamere fisheye binoculari che tracciano i movimenti della mano in millisecondi. Durante la costruzione del modello virtuale della mano dell’utente, OPPO fornisce 21 marcatori su una sola mano, con quattro su ogni dito. Ciò significa che anche un sottile movimento dell’articolazione del dito può essere catturato dal vetro AR. Attraverso i gesti interattivi predefiniti, gli utenti possono effettuare selezioni molto accurate, come toccare il menu e zoomare su oggetti.
Grazie al suo sistema di localizzazione spaziale, che comprende una telecamera ToF e telecamere fisheye binoculari, OPPO AR Glass 2021 consente di raggiungere una precisione a livello centimetrico entro 1°. La telecamera ToF garantisce la precisione e la stabilità dei movimenti a 6DoF e la continuità dell’ambiente circostante in ogni momento, grazie alla scansione dell’ambiente stesso e al rilevamento del piano. Le telecamere fisheye binoculari catturano l’ambiente in tempo reale, eseguono la mappatura locale e completano i calcoli di localizzazione spaziale tridimensionale in millisecondi.
Interazione vocale
OPPO esplorerà ulteriormente le interazioni vocali relative all’AR basate su Breeno, l’assistente vocale di OPPO, con l’obiettivo di permettere agli utenti di interagire con il loro mondo virtuale in modo naturale e intuitivo.
Scenari di applicazione dell’AR di tipologia consumer
- Streaming AR: l’applicazione AR di iQIYI permette agli utenti di guardare video HD online e locali e di godere di un’esperienza di visione IMAX simile a quella di un home theater quando e dove vogliono.
- AR gaming: I Multiplayer Online Battle Arena (MOBA) e i videogame di tower defense offriranno ai giocatori e ai loro amici un maggiore controllo e un’esperienza più coinvolgente. I giochi che un tempo venivano visualizzati attraverso uno schermo saranno sovrapposti al mondo reale, creando nuove possibilità per i giocatori e per l’intera industria.
- AR home: Gli utenti dell’applicazione AR home furnishing di JD.com potranno trarre ispirazione per l’arredamento posizionando virtualmente i mobili nella loro casa in modo da poter individuare e scegliere i loro oggetti preferiti prima di visitare un negozio.
- AR shooting: OPPO AR Glass 2021 sarà dotato di telecamere RGB integrate che catturano simultaneamente le scene virtuali e quelle reali per migliorare il divertimento con l’AR senza perdere i momenti emozionanti.