Cubbit, la presentazione: il primo Cloud distribuito al mondo è realizzato da una startup di Bologna

SponsorizzatoCubbit

Cubbit è una nuova forma di cloud storage per uso personale e aziendale realizzato da una startup composta da appassionati di tecnologia di Bologna. In futuro, la gamma di prodotti verrà ulteriormente espansa per coprire al meglio tutte le aree del mondo riguardanti la sicurezza online.

Presentazione

Mockup del software su vari dispositivi
Mockup del software su vari dispositivi

La startup viene fondata nel 2016 dal team di sviluppo che ha lavorato per realizzare un piano completo per ottenere investimenti iniziali mentre il gruppo di ricerca stava iniziando a realizzare le basi del software; più tardi, nel 2018 viene lanciato Cubbit Cell.

Crediamo che la privacy dovrebbe essere un diritto umano, non una caratteristica premium, le disuguaglianze dovrebbero essere eliminate.

Le celle sono dispositivi a scheda singola, che insieme formano “The Swarm”, un cloud privato, sicuro e green al 100%, una soluzione di archiviazione in cui gli utenti hanno il controllo completo
sui propri dati. Nel 2020 è stato lanciato Cubbit for Teams: un modo per colleghi e collaboratori esterni da condividere e lavorare in modo collaborativo in totale privacy.

L’obiettivo è quello di costruire l’Internet del futuro facendo leva sul potere della collaborazione p2p.

Funzionamento

Una cella di Cubbit
Una cella di Cubbit

Cubbit utilizza l’architettura distribuita per garantire ai file protezione al 100% e non ha un data center proprietario; ogni utente possiede una “cella” di Cubbit e la somma di tutte le cellule in tutto il mondo formano la rete Cubbit.

Ogni file caricato su Cubbit è crittografato con il massimo algoritmi AES-256 avanzati e quindi suddivisi in dozzine di pezzi. Questi blocchi vengono quindi distribuiti tra le 3.000 celle in tutto il mondo, utilizzando la crittografia a conoscenza zero end-to-end canali. I file degli utenti non vengono archiviati in una singola cella ma vengono distribuiti nella rete Cubbit (privata).

I computer a scheda singola (o “Celle”) svolgono il compito più difficile attività di archiviazione e trasferimento dei dati; quello che rende Cubbit 10 volte più ecologico rispetto allo stoccaggio tradizionale fornitori.

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-02-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Aiutaci a migliorare!
Compila questo breve sondaggio
Grazie!