Nvidia Tesla: la nostra recensione della GPU per la Virtualizzazione enterprise

ELEGANZA E PRESTAZIONI ELEVATE: LA SERIE NVIDIA TESLA

RecensioneDigitale.it condivide un estratto della recensione (scritta da me) di Beantech, sulla serie di Schede Grafiche Nvidia Tesla, delle GPU dedicate a quelle aziende che vogliono affrontare il tema della virtualizzazione. 
Nvidia Tesla presenta un design elegante, con colorazioni tipiche dei prodotti firmati Nvidia e dai materiali premium, che assicurano un’elevata resistenza nel tempo.

Oggi, i modelli di punta della serie Nvidia Tesla sono la GPU p100 e la p40, entrambe dedicate alla virtualizzazione delle workstation grafiche.

Siamo parlando di GPU lato server, per cui ovviamente non possiedono uscite video tradizionali come HDMI e VGA, e vengono collegatate alla scheda madre del server tramite l’interfaccia PCI Express che assicura altissime prestazioni nella gestione del carico grafico.

VANTAGGI NELL’UTILIZZARE UNA SCHEDA NVIDIA TESLA

Il vantaggio di queste GPU, rispetto ad altre alternative firmate AMD e Intel, è sicuramente la gestione della potenza grafica, grazie alla qualità del software Nvidia Grid vGPU, che permette di ottimizzare l’accelerazione grafica, riducendo i tempi di elaborazione.

Riduzione dei tempi significa ottenere una riduzione dei costi di gestione, sicuramente inferiori rispetto alla perdita economica di un eventuale down time dell’infrastruttura: pari a 150.000 $ all’anno per l’azienda (Harris, 2011).

Oltre a questo si aggiunge l’aumento della sicurezza dei dati e quindi della produttività dell’azienda.
La sicurezza dei dati è il vantaggio principale che teniamo a sottolineare ai nostri Clienti, perchè la perdita delle informazioni provoca danni enormi che può intaccare addirittura il fatturato annuo.

Grazie alla nostra soluzione di virtualizzazione delle workstation grafiche con GPU Nvida, siamo in grado di far ottenere al Cliente finale questi benefici.

QUANTO COSTA ESSERE COMPETITIVI?

Una delle prime domande che vi starete facendo nella valutazione di questa soluzione è: “Ok ma qual’è il prezzo di un Nvidia Tesla”? Il costo di questa soluzione VDI (Virtual Desktop Infrastructure) dipende dal tipo di esigenze del Cliente: a maggiori esigenze si otterranno maggiori prestazioni e il costo finale incrementerà, ma verrà ammortizzato in 1,5/2 anni, così come riportato nello schema seguente.

Gli ambiti di utilizzo di questa GPU sono molteplici, dalla progettazione al disegno tecnico, dall’educazione alla modellazione 3D, mettendo quindi il cliente in una posizione favorevole e permettendogli di gestire al meglio la potenza di Nvidia Tesla.

A PROPOSITO DI BEANTECH

Beantech Srl è un’azienda informatica leader nel settore della Digital Trasformation, che propone soluzioni innovative, principalmente B2B.

Opera in 15 Paesi nel Mondo, nei seguenti settori:

  • IT Infrastructure
  • Business Analitycs
  • Software Applications
  • CRM
  • Industry 4.0

Per maggiori informazioni, leggi l’articolo completo delle GPU Nvidia Tesla direttamente sul sito di Beantech!

Luigi Siricola Scritto da:

Ciao a tutti!
Sono un grande appassionato del mondo del networking e dell’IoT.
Mi piace restare aggiornato con le nuove tecnologie, sia Windows che Linux.