SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰
oplus_262144

Come valutare le recensioni sul web, la guida: come non sbagliarsi valutando i commenti online

Ultimo aggiornamento:

Una delle azioni maggiormente svolte sul web è sicuramente quella di commentare qualsivoglia contenuto postato appunto sulla rete. Un’azione che col passare degli anni si è tramutata con le dovute differenze e proporzioni rispetto ad un semplice commento, in un lavoro. Stiamo parlando delle recensioni.

Esse restituiscono in modo a volte meno altre più, affidabile, un’immagine dunque positiva o negativa di un sito web. O ancora, se si tratta di hotel ad esempio, di una struttura ricettiva, e si potrebbero citare mille altre circostanze similari.

Insomma, se si ha un business è fondamentale prestare attenzione alle recensioni.

In questo focus per tanto vogliamo andare ad approfondire proprio la valutazione mediante recensioni sul web: nello specifico come capire quando esse sono affidabili e quando no; i criteri per tanto di valutazione, e altre curiosità ed aspetti circa la tematica in questione.

Come funzionano le recensioni sul web

oplus_262144

Partiamo dal fondamento di questa analisi, ossia dallo sviluppo delle recensioni sul web, quindi come esse funzionano.

Quando si parla di recensioni online si fa riferimento a quelle valutazioni di esperti del settore valutato, o di consumatori di quel determinato bene o servizio, che fa da linea guida, da stella polare da seguire per gli utenti.

Talvolta si esprimono mediante delle stelle, altre con dei valori numerici che possono andare dal 1 al 5, come nel caso di Google, e così via. Insomma forme diverse per dare voce ad un parere ed opinione del target di riferimento verso cui è orientato un portale.

Con una crescente frequenza, però, si sta andando incontro ad un ipervalutazione, che talvolta scade anche nell’offensivo, di siti, prodotti o servizi in rete.

Ecco, i casi del genere occorre sapersi districare tra le recensioni e capire quali siano quelle attendibili e quali no.

I contro delle recensioni online

Andiamo spediti quindi verso quelli che sono i contro principali delle recensioni online, ovvero gli aspetti negativi.

In primis troviamo senza dubbio la scarsa autenticità dei contenuti della recensione: commenti volutamente scritti per indirizzare la platea online verso una strada piuttosto che l’altra.

Recensioni pilotate che danneggiano e appaiono completamente anti costruttive. Altro elemento negativo risiede nel giudizio offensivo: lesivo dell’immagine di quel dato bene o servizio ed inutile al fine valutativo.

Subito dopo la qualità dei commenti vi è poi la quantità: spesso ci capita di trovare poche recensioni ad un locale, o hotel, o prodotto online che siamo interessati ad acquistare; ebbene questo potrebbe essere un ulteriore segnale o campanello d’allarme di attendibilità bassa.

I pro delle recensioni web

Non ci sono però solo aspetti critici ma anche dei pro da evidenziare in merito alle recensioni sul web. Su tutti la possibilità che hanno dato questi elementi di valutazione dal momento in cui sono nati e poi con il loro sviluppo in rete, di farsi un’opinione riguardo un prodotto o un servizio.

Un viatico non di poco conto quando non si ha la minima idea di ciò a cui si sta andando incontro.

Altro punto a favore delle recensioni è poi l’aver donato ad aziende e brand online un plus sul piano valutativo. Questo discorso vale chiaramente quando alle spalle vi è una ottima consumer care, che attenziona sotto tutti i punti di vista il consumatore nonché utente finale.

Quindi un avvicinamento tra venditore del bene o servizio e cliente in rete, che prima non c’era.

La mancanza infatti di un rapporto fisico reale come capita nel quotidiano andando in un negozio o in un’azienda, costituiva prima dell’esistenza delle recensioni, un deficit abbastanza importante. Una lacuna poi colmata proprio grazie all’introduzione di questo strumento.

Le recensioni costruttive

Tali recensioni possono essere davvero importanti ed impattanti quando sono costruttive, e dunque generare benefici sia per gli utenti che per le aziende o venditori online. Esse infatti hanno la possibilità di avvicinare come detto poco fa le parti in causa, ed al tempo stesso comportare un miglioramento reciproco.

Il produttore può quindi indirizzare meglio il suo prodotto verso il consumatore rispondendo a quelle esigenze che si sono evidenziate proprio nelle recensioni; e dal canto suo l’utente può essere soddisfatto i ciò che chiede indirettamente attraverso la valutazione quando elenca aspetti negativi e positivi di un’esperienza in un albergo, o dell’uso di un prodotto, etc.

Per tanto le recensioni non sono assolutamente da condannare e reprimere, e non bisogna fare di tutta un’erba un fascio.

Occorre fare i giusti e doverosi distinguo tra portali dove esse funzionano e vengono anche filtrate per fare in modo che assolvano correttamente al proprio compito; e portali dove invece si crea solo una congestione di offese e giudizi inutili alla causa.

Un dualismo che va avanti ormai da anni e che comporta nel primo caso dei vantaggi, nel secondo invece solo svantaggi e confusione.

Come valutare se un sito di giochi è affidabile

In ultimo, dopo aver passato in rassegna una pluralità di aspetti legati alle recensioni sul web, tra pro e contro, ed elementi costruttivi, veniamo ad un esempio più pratico di valutazione. Stiamo parlando dei siti di gioco online e come esaminarli in maniera affidabile.

Per questa tipologia di giochi, è necessaria una sezione a parte poiché, oltre ad avere una legislazione più restrittiva, prevedono anche delle transazioni in denaro e, quindi, quando si vedono le migliori promozioni dei casino online bisogna stare molto attenti.

La sfera dell’intrattenimento videoludico è una delle più importanti in rete, basti pensare al numero di siti Internet dedicati ai giochi. Ecco perché diventa altrettanto importante saperne riconoscere a qualità ed affidabilità attraverso le recensioni degli stessi.

Occorre innanzitutto tenere fede ai criteri elencati sopra in merito a pro e contro generali delle valutazioni online.

Una volta utilizzati quelli come filtri valutativi, bisogna applicare nella fattispecie dei siti di gioco online anche alcuni criteri come ad esempio: indirizzo HTTPS, modalità di pagamento richieste, opinioni Google, informativa Privacy e il Verified annesso ai pagamenti.

Tutti aspetti da tenere in considerazione per avere un’opinione positiva o negativa di un portale del genere. Quindi non limitarsi unicamente alle recensioni di altri utenti ma testare in prima persona la presenza di questi indicatori di qualità.

Abbinare le due cose, ossia valutazioni altrui e testing proprio, rappresenta il top per essere sicuri di un sito di giochi.