DHP-W611AV: Il Powerline affidabile di casa D-Link

DHPW611AV

Che cos’è un Powerline?

Powerline è una tecnologia che permette di trasmettere dati attraverso la rete elettrica, che è molto veloce. In questa recensione andremo a considerare l’utilizzo per il quale è diventato famoso, ovvero, nella rete domestica. Il Powerline è composto da una coppia di dispositivi. Andiamo a vedere come si configura nello specifico il Powerline D-Link DHP-W611AV.

dhpw6011av

Installazione fisica del DHP-W611AV

  • Il primo dispositivo si collega direttamente alla presa di corrente, al quale viene connesso il modem/router. Tale modem/router può essere a sua volta connesso ad una ciabbatta, ma è meglio non collegare la ciabatta direttamente alla presa di corrente!
    Quindi: presa di corrente – powerline – ciabatta – modem/router
    Tra il powerline e il modem/router verrà eseguito il collegamento tramite il cavo ethernet. In questo modo il modem/router manderà la connessione internet al powerline, che a sua volta la immetterà attraverso la rete elettrica.

  • Il secondo dispositivo si collega, sempre direttamente, alla presa di corrente (ai powerline non piacciono le ciabatte) nel punto/stanza in cui vogliamo che il segnale internet esca dalla rete elettrica.
    Quindi: presa di corrente – powerline
    Questo secondo dispositivo ha due caratteristiche:

    • una porta Gigabit ethernet: grazie al quale è possibile collegare un dispositivo come un PC o una ipTV
    • un Access Point WiFi AC: grazie al quale è possibile sfruttare il collegamento wireless a doppia banda AC a 2,4GHz e 5 GHz, per una velocità di trasferimento fino a 1000 Mbps!

Il Powerline è da considerare come la migliore scelta qualora la connessione WiFi di casa non riesce a coprire le stanze che intendiamo coprire dal segnale di rete. Un’alternativa al Powerline sarebbe quella di utilizzare un WiFi repeater, che costa di meno, ma con prestazioni generalmente inferiori.

collegamento powerline

Confezione

La confezione comprende:

  • La coppia dei dispositivi powerline
  • 2 cavi ethernet da mezzo metro
  • CD-ROM con il manuale d’utilizzo 
  • Garanzia

Caratteristiche tecniche

Per visualizzare le caratteristiche tecniche del prodotto, rimandiamo direttamente al sito ufficiale D-Link. Possiamo affermare che la qualità/prezzo relativa a queste caratteristiche ci ha soddisfatto appieno. La possibilità di gestire anche lo streaming video in 4K è un plus non indifferente! Salvo che la vostra connessione regga questa risoluzione!

Configurazione

Una volta installato fisicamente i dispositivi come descritto in precedenza, ora bisogna accoppiare i due dispositivi affinchè la trasmissione del segnale avvenga con successo. Per prima cosa bisognerà accendere entrambi i dispositivi. Dopodichè si accederà all’indirizzo http://dlinkap, nel quale si potrà visualizzare la pagina web relativa alla configurazione del powerline.

Facendo click su “Avvia Configurazione guidata” si potranno accoppiare i due dispositivi seguendo i passaggi riportati all’interno del wizard. Quando i due dispositivi sono accoppiati, si potranno modificare alcuni parametri di rete come il nome dell’access point a 2,4GHz e quello a 5 GHz, quelli relativi alla sicurezza e altri ancora.

Conclusioni

Abbiamo capito che cos’è un Powerline e come funziona, mettendo le mani sul dispositivo DHP-W611AV, che si presta come un’ottima soluzione per chi, come me, vuole estendere la propria rete domestica. Ne risulta che anche in una stanza lontana dal router possiamo continuare a navigare come se vi ci fossimo attaccati direttamente!

Zaino Burton in regalo

Segnalo la presenza di una promozione per chi acquista entro il 31 Dicembre questo prodotto. D-Link, infatti, vi regala uno zaino Burton! Se siete interessati, date un’occhiata al nostro articolo.

DLink4ME_Burton

Compra il Powerline DHP-W611AV, su Amazon!

DHP-W611AV

DHP-W611AV
8

Estetica

7.5 /10

Caratteristiche tecniche

8.5 /10

Qualità/Prezzo

8.5 /10

Facilità di installazione

7.5 /10

Pro

  • Buon rapporto Qualità/Prezzo
  • Plug and play
  • Doppia banda WiFi
  • Porta Gigabit Ethernet
  • Manuale in PDF

Contro

  • I due cavi ethernet da mezzo metro possono risultare corti
Scritto da
Ciao a tutti! Sono un grande appassionato del mondo del networking e dell'IoT. Mi piace restare aggiornato con le nuove tecnologie, sia Windows che Linux.

Dì la tua!

0 0
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: