SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰
Alcuni consigli sull'hosting per e-commerce con PrestaShop
Alcuni consigli sull'hosting per e-commerce con PrestaShop

Hosting per e-commerce PrestaShop, i consigli: le soluzioni per i siti strutturati

Ultimo aggiornamento:

PrestaShop è un brand molto noto nel mondo del commercio elettronico, esso è infatti un CMS, ovvero un sistema di gestione dei contenuti, specifico per i siti Internet dedicati al commercio online.

Le ragioni per cui PrestaShop è così apprezzato sono molteplici: questo Content Management System è molto intuitivo nel suo utilizzo, dunque risulta di agevole gestione anche per chi non ha particolare esperienza, favorisce un buon posizionamento dei contenuti nei motori di ricerca, e questo è particolarmente importante per i siti di e-commerce, inoltre consente di scegliere tra molteplici layout, facilmente personalizzabili.

Ma quali sono le migliori soluzioni hosting per un e-commerce realizzato con PrestaShop? Se si ha in programma di creare il sito utilizzando questa piattaforma Open Source è bene acquistare degli hosting specifici e le opportunità sono diverse, scopriamo dunque quali sono le alternative.

L’importanza di un hosting performante per i siti di e-commerce

Alcuni consigli sull'hosting per e-commerce con PrestaShop
Alcuni consigli sull’hosting per e-commerce con PrestaShop

Bisogna anzitutto premettere che realizzare un e-commerce non è come mettere online un semplice blog personale: in quest’ultimo caso, infatti, il classico pacchetto composto da dominio e hosting va assolutamente bene, ma se a realizzare il sito è un’azienda che vuole vendere online e che giustamente ambisce a sviluppare un business importante, è indispensabile accertarsi che l’e-commerce sia collocato in un server all’altezza.

Un e-commerce deve essere in grado di sostenere anche alti numeri di accessi contemporanei e deve garantire anche in circostanze simili delle risposte molto rapide alle azioni dei visitatori, in caso contrario quest’ultimi potrebbero essere portati ad abbandonare la loro navigazione e questo, ovviamente, non può che implicare delle perdite economiche.

Procurarsi un hosting PrestaShop condiviso

La prima opzione valutabile e il cosiddetto hosting condiviso, uno spazio server che viene appunto condiviso con altre utenze garantendo comunque delle performance valide.

Un punto di forza di questa soluzione è senz’altro il prezzo contenuto, per contro la gestione dell’infrastruttura è leggermente limitata per via della sua natura funzionale e, laddove le visite dovessero divenire particolarmente alte, potrebbe divenire necessario migrare verso una soluzione di maggiore avanguardia.

E-commerce PrestaShop con server cloud

Anche il cosiddetto server cloud è un hosting condiviso, tuttavia è sicuramente una soluzione più avanzata rispetto a quella precedente.

I costi di questi servizi, non a caso, tendono ad essere più alti, tuttavia le performance sono senz’altro migliori e con simili hosting un e-commerce è in grado di gestire senza problemi anche dei volumi di visite molto cospicui.

La peculiarità del server cloud corrisponde al fatto che viene pagato esclusivamente lo spazio effettivamente utilizzato, di conseguenza in questo modo è possibile evitare una situazione che viene a verificarsi piuttosto spesso nei server di proprietà, ovvero l’utilizzare in maniera effettiva solo una piccola parte di quanto si sta pagando.

Acquistare un server dedicato

Il server dedicato è un hosting privato al 100%, in cui il cliente è l’unico proprietario dell’infrastruttura e può quindi godere di totale libertà gestionale, oltre che di performance ai massimi livelli; i costi di questi servizi hosting, chiaramente, tendono ad essere più alti della media, ma sul piano tecnico i servizi in questione non hanno eguali.

A questo riguardo si possono fare diversi esempi, e uno dei migliori server dedicati per e-commerce PrestaShop è quello “Smart” di flamenetworks.com, il quale offre 16 GB di RAM, connettività 1 GBIT, assistenza sistemistica e varie opzioni di gestione particolarmente efficienti.

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-07-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API