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QVC Shopping4Good 2022, la campagna: il brand al fianco di Fondazione Veronesi per il mese della prevenzione

Un progetto che unisce un supporto economico concreto a un'opera di sensibilizzazione all'insegna dello slogan “Io non sono il mio tumore”

Perché “Io non sono il mio tumore”, come afferma il messaggio di sensibilizzazione dell’edizione 2022 di Shopping4Good, l’esclusivo programma di shopping sviluppato da QVC, player di riferimento del video-commerce, per sostenere la raccolta fondi per importanti cause come la ricerca scientifica e la cura dei tumori tipicamente femminili.

Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Campagna

Immagine significativa per la campagna Shopping4Good 2022
Immagine significativa per la campagna Shopping4Good 2022

Tutte le donne sono uniche. Con le loro aspirazioni, i loro sogni e le loro passioni che definiscono identità ben precise e irripetibili. Peculiarità che le accompagnano sempre, anche quando si trovano a dover affrontare una malattia che può richiedere dei cambiamenti, ma non le definisce. Un’iniziativa con la quale in ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, prosegue l’ormai consolidata collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi per il supporto al progetto “Pink is good”, che mira a finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza ed educare alla prevenzione.

La partnership tra QVC Italia e Fondazione Umberto Veronesi è attiva dal 2015 e ha già consentito sinora a finanziare oltre 20 ricercatori. Un supporto reale a chi ogni giorno è in prima linea nella lotta ai tumori, che colpiscono ogni anno oltre 55.000 donne in Italia, il 90% delle quali può essere oggi curato a seguito di una diagnosi tempestiva grazie ai progressi della ricerca scientifica. Nel 2022 questo impegno si rinnova con l’obiettivo di raggiungere la cifra necessaria per finanziare il lavoro di tre ricercatori. Un risultato da ottenere coinvolgendo la community di QVC, che diventa protagonista per poter realmente dare un contributo a una causa così importante.

Per tutto il mese di ottobre, infatti, ordinando sulle piattaforme multimediali di QVC Italia una serie di prodotti esclusivi messi a disposizione dai prestigiosi brand che supportano l’iniziativa, o aggiungendo una donazione di uno o cinque euro si potrà contribuire alla raccolta fondi: il 100% di tutti questi acquisti e donazioni sarà devoluto a “Pink is good”. A chi effettuerà una donazione verranno spedite una serie di cartoline (disponibili singolarmente o in kit da 5 esemplari) contenenti una lista di consigli per una vita all’insegna della salute e della prevenzione e i ritratti delle testimonial della campagna accompagnati dal messaggio “Io non sono il mio tumore”. 

SHOPPING4GOOD è supportato inoltre da una campagna sociale di sensibilizzazione che vede protagoniste donne comuni che stanno lottando contro un tumore femminile. Con l’obiettivo di porre l’attenzione su alcuni dei pregiudizi che ancora circondano la malattia e portano a identificare la persona con la sua patologia, considerandola “diversa” e non valorizzando la sua preziosa individualità che resta intatta anche di fronte al tumore. Superare questo stigma sociale è importante per aumentare il benessere delle donne.

Le donne testimonial della campagna, ritratte dal fotografo e giornalista di fama internazionale Settimio Benedusi, rappresentano perfettamente questo messaggio. Donne comuni, ma ognuna con un’affascinante storia personale da scoprire, fatta di talento, esperienze e passioni. Valeria Ducato, Francesca Tonelli, Pina Rendina, Nadia Sabatino, Antonella Acquarone; dalla chef all’attrice, dalla docente all’avventuriera, tutte persone ricche di sfaccettature, che vivono ognuna in maniera peculiare lavoro, famiglia e interessi. Un insieme variegato composto da donne uniche, rimaste loro stesse anche dopo la diagnosi della malattia.  

I loro intensi ritratti fotografici in bianco e nero sono al centro di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che QVC porterà avanti su tutte le sue piattaforme, dal portale online ai canali TV e iniziative sui social network, fino a spazi pro bono ottenuti su stampa, affissioni e radio e il supporto di tivùsat.

Brand e prodotti

Tra i brand che hanno messo a disposizione alcuni dei loro prodotti più iconici per il progetto ci sono Alpha-H, Altromercato, Bottega, Caterina Lancini, Diamonique, Doll 10, Ebarrito, Elchim, Enjoy, Extesa, Elizabeth Grant, Gelato4Ever, Hairmed, Hekla, Homedics, Joe&Seph’s, KitchenAid, Le Serpentini, Lucrezia Sciortino, Magniflex, Marzotto, Midnight, Mlesna/Regina di Fiori, Mood Atelier, Moulinex, Nomination, Olly Doo, Perricone, Philips, Reflower, SBC, Syrio-Armores e Veronese. I prodotti sono in vendita sul sito e saranno disponibili fino a fine mese.

Creata ad hoc per questo progetto anche la vendita benefica di un’iconica collana in argento Diamonique. Disponibile anche in placcato oro rosa, oro giallo e rodio.

Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API