Buon Compleanno Ryzen! AMD festeggia il primo anno dall’introduzione dei processori Ryzen AMD

Oggi è una data importante per AMD, è infatti passato esattamente un anno dalla introduzione dei primi processori Ryzen, che nel 2017 hanno riportato l’innovazione nel mercato dei PC dalle performance elevate, per partner, clienti e utenti finali. Negli ultimi 12 mesi, AMD ha rilasciato oltre 20 processori della famiglia Ryzen portando performance elevate nei diversi segmenti di mercato e price point. L’azienda ha iniziato con le CPU Ryzen per desktop, seguite dal potentissimo Ryzen – Threadripper e successivamente da Ryzen PRO, Ryzen Mobile e dalle APU Ryzen desktop.

Tutti questi prodotti sono frutto di una strategia pluriennale, che AMD ha realizzato sotto la guida del CEO Lisa Su, finalizzata a ridisegnare i processori per offrire prestazioni ancora più elevate. I processori Ryzen hanno fatto registrare un aumento del IPC (instructions per cycle) del 52%, mai visto prima nel passaggio tra differenti generazioni nella storia dell’azienda. I maggiori produttori di PC hanno notato questi risultati e realizzato diversi sistemi basati su Ryzen, e molti altri arriveranno in futuro.

Inoltre, il quarto trimestre dell’anno e l’intero 2017 sono stati per AMD i migliori della sua storia.

Alcune tappe importanti:

  • Marzo 2017: AMD introduce i processori Ryzen 7 per desktop offrendo un nuovo livello di innovazione al mercato;
  • Aprile 2017:  AMD introduce i processori Ryzen 5 dalle ottime prestazioni a prezzi ancora più accessibili;
  • Giugno 2017: AMD introduce i  processori Ryzen PRO desktop, pensati per rispondere alle esigenze degli utenti aziendali;
  • Luglio 2017 : AMD completa la serie dei processori desktop con l’introduzione dei processori Ryzen 3;
  • Agosto 2017 : AMD soprende il settore con l’annuncio processore desktop più potente di sempre, Ryzen Threadripper;
  • Ottobre 2017: AMD introduce i processori Ryzen Mobile con Radeon Vega Graphic, i processori più potenti al  mondo per notebook ultrathin, seguiti dalla disponibilità delle soluzioni  Acer Swift 3, HP Envy X360 e Lenovo IdeaPad 720S;
  • Febbraio 2018 : AMD introduce le prime APU Ryzen Desktop, che combinano le elevate prestazioni grafiche di Radeon Vega all’architettura Zen in un unico chip.

E AMD non si ferma qui, grazie a una roadmap che prevede annunci estremamente importanti nei prossimi mesi e anni. Come anticipato durante CES 2018, la seconda generazione di CPU Ryzen, con il primo processore AMD a 12nm basato su architettura “Zen+”, arriverà ad aprile. I processori Ryzen PRO Mobile per offrire anche alle aziende notebook dalle prestazioni elevate, arriveranno in Q2. E i processori Ryzen Threadripper di seconda genrazione sono previsti per la seconda metà dell’anno.

Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato.

Dì la tua!

0 0